Ma???

Carissimi,
con immensa tristezza per quanto sta succedendo in Ucraina, anche dal Ruanda le notizie che giornalmente arrivano non sono affatto buone, non per cattiveria e prevaricazione umana ma per il cambiamento climatico che da anni sta sconvolgendo il paese:  piove, piove, strapiove con poche interruzioni e, se si può dire, senza pietà. Oltre agli scrosci d’acqua, anche temporali che allagano villaggi e stravolgono strade, venti violenti che scoperchiano case, scuole e ospedali.
Settimana scorsa a Kinihira un fulmine ha letteralmente divelto i servizi igienici della scuola e un ragazzino di nove anni è deceduto all’interno.
Ieri alla scuola Itetero gli allievi hanno dovuto essere evacuati e alcune aule hanno subito danni importanti.
L’agricoltura ne risente, la gente riesce difficilmente a coltivare e così il cibo scarseggia, i bambini e gli anziani ne soffrono.

Ma veramente non solo non c’è pace su questo nostro pianeta: le guerre, la fame,  le violenze,  il non rispetto dei diritti umani, la pandemia, la disoccupazione,  l’inquinamento atmosferico, la flora e la fauna in via di estinzione, la desertificazione, lo scioglimento dei ghiacciai  portano a scenari da incubo.

E da noi un assaggio di siccità….

un abbraccio a tutti i bimbi del mondo

Gabriella

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.