Carissimi,
a inizio dicembre avevo inviato la mail “anche buone notizie” dove ho raccontato la storia di Bizimana che dopo 27 anni ha ritrovato sua nonna, unica superstite della famiglia a seguito del genocidio che ha sconvolto il Ruanda.
Ora purtroppo la brutta notizia: Bizimana è deceduto ieri, in un incidente di camion.
Questo strano, per non dire crudele, destino ancora una volta ci lascia senza fiato, attoniti, tristi.
Petit, così tutti lo chiamavamo perché era il più piccolo e il più coccolato della nostra casa famiglia di Remera, se n’è andato lasciandoci sgomenti, lasciando il suo bimbo di cui andava tanto fiero e la giovane moglie.
Immagino il dolore della nonna che aveva ritrovato l’unico nipotino superstite e di tutte le sorelle e dei fratelli del nostro foyer.
Bizimana Petit, così ormai si chiamava anche sul suo profilo Facebook, aveva moltissimi amici: ben 1671 “followers” . Era bene amato da tutti per la sua semplicità, la sua disponibilità e il sorriso che sempre gli illuminava il volto.
Cresciuto e diventato ormai capo famiglia si era anche offerto per fare volontariato per la nostra associazione. Grazie a lui abbiamo distribuito capre e galline, frutto dei regali solidali del natale 2021, al villaggio dove abita sua nonna.
All’età di dieci anni Bizimana ha chiesto di essere il battezzato e avendo solo un nome ufficiale si è scelto lui il secondo, Théophile, probabilmente ispiratosi a un calciatore francese.
Caro Petit Bizimana Théophile un abbraccio e buon viaggio… … ti voglio ricordare con le ultime tue foto che mi hai mandato di te e del tuo piccolo che ti assomiglia moltissimo e una di quando avevi 6 anni a casa nostra a Kigali
maman gaby