Commento attività 2016

Grazie alla generosità della popolazione nel 2016 abbiamo raccolto

CHF 904.188.- 

Le tasse sociali ammontano a CHF 15.400.- e coprono totalmente i costi di gestione, rappresentanza, auto in Ticino e viaggi in Ruanda. Il restante di CHF 888.788.- è stato raccolto con entrate adozioni a distanza, finanziamenti da parte di enti pubblici, manifestazioni varie, collette, lotterie e vendite di oggetti ruandesi che importiamo direttamente, aiutando in tal modo l’artigianato locale. La voce più importante delle nostre entrate è data dal sostegno a distanza.

Spese amministrative, rappresentanza, auto in Ticino
CHF 15.098.- principalmente per spese telefoniche, postali e bancarie oltre che le spese per l’assicurazione e manutenzione del nostro furgoncino in Ticino e logistica in Ruanda.

Stipendi vari Ruanda
CHF 4.911.- abbiamo 3 dipendenti locali: 2 persone responsabili per le adozioni e una responsabile della biblioteca.

Associazione vedove
CHF 33.766.- quale partecipazione ad aiuti urgenti dell’associazione Duschigikyrane. In particolare abbiamo acquistato una jeep per la panetteria, essendo l’altra acquistata ben 11 anni fa, già d’occasione, troppo spesso in garage per riparazioni assorbendo gran parte delle entrate della panetteria ed impedendo di partecipare a diversi mercati sparsi sulle colline.

Padrinati/studenti Ruanda
CHF 305.242.- è la voce più importante dei nostri aiuti. Il numero dei bambini assistiti risulta a fine 2016 di calo, in quanto da gennaio 2015 abbiamo sospeso il progetto di sostegni a distanza optando per aiuti collettivi perché la situazione attuale ci impone delle scelte: i bimbi orfani sono sempre molti, troppo numerosi. Per esempio al villaggio di Rutongo ci sarebbero una cinquantina di bambini orfani, ancora piccolini, a carico di nonni e bisnonni. E’ impossibile riuscire a dare loro un padronato personalizzato quindi, ogni inizio mese, diamo l’ammontare di chi ha aderito ai sostegni collettivi all’associazione delle vedove e autonomamente viene deciso chi aiutare. Lavoriamo con persone di nostra completa fiducia, sicuri che gli aiuti vengono distribuiti in modo equo e basilare.

Distribuzione mucche, capre, galline
CHF 10.086.- abbiamo distribuito soprattutto capre al villaggio di Rutongo, alle famiglie più povere con a carico bimbi malnutriti, continuato la distribuzione di mucche a famiglie di sfollati e potenziato il progetto fattoria.

Acquedotti
CHF 187.978.- stiamo continuando con il progetto nella savana del Ruanda offrendo pompe idrauliche ad energia solare a comunità di circa 3’000 persone nel distretto di Nyagatare, a favore di sfollati scacciati dalla Tanzania e di gente locale. Per questa popolazione le autorità stanno allestendo diversi villaggi di accoglienza dove si sta facendo il possibile per dare una dignità di vita a queste persone in modo da garantire ad ogni famiglia una casa e un pezzo di terreno da coltivare. Offrire loro una pompa idraulica che possa captare acqua potabile dalle sorgenti del Nilo rappresenta un primo importante e urgente intervento.

Nel corso del 2016 abbiamo equipaggiato di pompe 6 nuovi villaggi, portando acqua potabile a oltre 6000 persone.

Questo progetto è stato finanziato in parte dal Canton Ticino CHF 12.000.-, da AIL CHF 23.100.-, dal comune di Locarno CHF 23.000.-, dal comune di  Muzzano CHF 1.200.-, dal comune di Bioggio CHF 1.650.-e dal comune di Vezia CHF 1.500.-

Aiuti vari/cure mediche/cassa malattia
CHF 7.230.- per aiuti vari e richieste giustificate urgenti aiuti per cure mediche generiche soprattutto fornendo medicinali per ragazzi affetti da epilessia e per pagare la “mutuelle de santé” a 2 comunità di pigmei e a 100 anziani, poiché o la cassa malattia è obbligatoria  e gli stessi non sono in grado di far fronte alle spese.

Servizio nutrizionale
CHF 10.547.- . Da una dozzina di anni abbiamo a carico un servizio nutrizionale, organizzato e gestito dalla congregazione delle suore locali “Amici dei poveri” dove vengono accolti per cure sanitarie bambini gravemente malnutriti.

Sostegno anziani
CHF 12.615.- . Da anni al villaggio di Rutongo sosteniamo un centinaio di anziani e oltre a dare dei buoni pane mensili paghiamo loro la cassa malattia annuale; dall’inizio 2014 abbiamo aumentato il contributo per poter dare loro l’opportunità di comperare sapone( di produzione locale) , un po’ di riso, qualche medicamento o altro per le loro necessità.

Case orfani e sfollati Rutongo
CHF 38.962.- . Abbiamo continuato con la ristrutturazione delle case in particolare sostituendo i tetti e rinforzando i muri di fango con del cemento e riparazioni ai nostri foyer a seguito di cataclismi naturali (vento violento, piogge torrenziali, ecc…); abbiamo inoltre preso a carico, da inizio anno, un’altra comunità di sfollati che le autorità ruandesi ha affidato alle vedove di Rutongo. Queste a loro volta li hanno sistemati presso la fattoria che avevamo organizzato per le vedove una quindicina di anni fa. La comunità è composta da una trentina di persone compresi i bimbi: a loro abbiamo dato le uniformi, scarpe  e materiale scolastico, distribuito a ogni famiglia una mucca, costruito una stalla e due locali per dormire, con l’intenzione di sostenere maggiormente queste famiglie così duramente provate, nel corso del prossimo anno.

Centro di sanità di Gatebe
CHF 10.330.- . Il centro è funzionante dal 2015. Nel progetto terminato mancava un analizzatore che è stato offerto da Epsilon di Milano. Questo nuovo analizzatore è itinerante, nel senso che viene spostato e utilizzato anche in altri 3 centri di sanità della regione.

Progetto Genesi: III fase
CHF 217.949.- . Nel corso del 2016 abbiamo terminato il rinforzo della case, fornito finestre, porte, servizi igienici e cucina.

Da ottobre 2014 ci stiamo occupando di un nuovo villaggio, Rwabiharamba, che accoglie 63 famiglie scacciate dalla Tanzania. Il progetto ha previsto la costruzione di due stalle che potranno ospitare oltre 54 mucche, la distribuzione di una mucca di razza incrociata per ogni nucleo famigliare, di capre e di galline; piano piano li aiutiamo anche a rinforzare le loro nuove case con cemento, una massicciata di sassi alle fondamenta, servizi igienici, porte e finestre. Questi sfollati sono entrati in Ruanda nel corso degli ultimi anni spogliati di tutto, con famiglie smembrate, orfani e anziani. Per tradizione queste persone si nutrivano solo di latte e latte cagliato, ora, essendo tutte le loro mucche state confiscate, soprattutto i bambini e gli anziani soffrono molto anche per il cambiamento di alimentazione.

In totale per questo progetto abbiamo stanziato CHF 310.279.- e ricevuto una promessa di finanziamento totale da parte della DSC, tramite Fosit, di CHF 160.000.-, di cui CHF 35.000 non ancora pervenutici.

Acquisti merce in Ruanda, aiuti agli artigiani
CHF 2.982.- spesi direttamente in Ruanda per l’acquisto di oggetti di artigianato locale, che vendiamo nei vari mercatini in Svizzera.

Aiuti vari Georgia, Kosovo, ospedale di Betlemme
CHF 14.995.- soprattutto per cure mediche e ristrutturazione case. Questi fondi sono raccolti e seguiti da Anna che riceve regolarmente giustificazione di come vengono utilizzate le varie offerte.

Nel 2016 abbiamo complessivamente distribuito in aiuti  CHF 857.594.-

Signôra, febbraio 2017

Gabriella Caldelari
Antonio Gentilini