L’esercizio 2010 è stato caratterizzato da un positivo e costante consolidamento della nostra attività in Ruanda.
Grazie alla generosità della popolazione nel 2009 abbiamo raccolto complessivamente
Fr. 698.098.55
Le tasse sociali ammontano a Fr. 13.975.- e coprono quasi totalmente i costi di gestione, rappresentanza e auto in Ticino (Fr. 15.834.46) il resto, ossia Fr. 681.536.75, è stato raccolto con manifestazioni varie, collette, lotterie e vendite di oggetti ruandesi che importiamo direttamente aiutando in tal modo la modesta industria locale. La voce più importante è data dai padrinati, per i quali abbiamo raccolto Fr. 388.819.70
Alle uscite per aiuti abbiamo Fr. 679.056.70
Spese amministrative, rappresentanza, auto locali
Fr. 15.834.46 principalmente per spese telefoniche, postali e bancarie/ccp; oltre che le spese per l’assicurazione e manutenzione del nostro furgoncino. Queste uscite sono quasi totalmente coperte dalle tasse sociali.
Padrinati/studenti Ruanda
Fr. 483.600.- è la voce più importante dei nostri aiuti. Il numero dei bambini assistiti ammontava a fine 2009 a 702 con un incremento di 22. Con i nostri padrinati mensili di Fr. 50.- riusciamo a mandare i bambini a scuola e diamo un aiuto notevole alla famiglia (spesso costituita da soli orfani) dove sovente è l’unica entrata. Aiutiamo inoltre un centinaio di studenti pagando la retta scolastica, il materiale scolastico e l’internato.
Purtroppo alcuni padrini non sono più in grado di pagare o pagano con notevole ritardo. Per quanto possibile una eventuale rinuncia dovrebbe esserci comunicata per permetterci di trovare immediatamente un sostituto.
Aiuti vari Rwanda e case orfani
Fr. 8.899.- aiuti vari e richieste giustificate urgenti. Abbiamo continuato con la riattazione delle case in particolare sostituendo i tetti e rinforzando i muri di fango con del cemento.
Agricoltura/allevamento
Fr. 40.000.- a ottobre 2008 abbiamo iniziato un nuovo progetto di allevamento di razza Frisonne per dare la possibilità di una formazione come pastori e allevatori ad alcuni ragazzi dei nostri foyer che non riescono a frequentare il liceo, molto impegnativo.
Verso metà 2009 la casa per ospitare i ragazzi e il personale di formazione era ultimata, come pure la stalla e l’acquisto delle mucche. Questo nuovo progetto, tenendo in considerazione il massimo rispetto dell’ambiente, è dotato di un impianto di biogas, ottenuto con lo sterco degli animali, che permette di avere 3 lampade a gas e di cucinare.
-2-
Spese per vendite, collette e manifestazioni varie in Svizzera
Fr. 2.586.80 abbiamo contabilizzato tutte le spese dirette concernenti i costi relativi a mercatini e manifestazioni varie da noi organizzati in Ticino.
Stipendi vari Ruanda
Fr. 7.440.– abbiamo 6 dipendenti locali: 2 responsabili per le adozioni, 3 maestre d’asilo e una insegnante di alfabetizzazione e contemporaneamente responsabile della biblioteca.
Ilaria e Constance visitano mensilmente tutti i bambini sostenuti dal nostro progetto di adozioni a distanza versando loro il controvalore di ca. Fr. 50.-
Acquedotti
Fr. 223.920.- abbiamo terminato la costruzione dell’ampliamento dell’ acquedotto di Kagarama e iniziato il decimo a Gikongoro, distretto Nyaruguru, settore Ruramba e stanziato la prima parte.
A febbraio 2010 siamo andati a fare un sopralluogo per controllare come stanno funzionando i lavori, tutto procede bene ma la popolazione che avrebbe dovuto partecipare negli scavi per posizionare i tubi delle condutture come volontariato, è troppo debole e affamata per scavare quei 20 chilometri di terra durissima e così abbiamo deciso di assumere un gruppo di giovani della regione, dargli un pasto al giorno, regalare loro zappe e picconi e garantire un piccolo stipendio. Per questo imprevisto dobbiamo aggiungere al preventivo circa fr 25000.-.. Abbiamo anche deciso di ampliare il progetto portando acqua anche su un’altra collina e fornirla di 4 fontane così saranno altri fr 25.000.- non previsti. COSTO TOTALE FR 300.000.-
L’acqua è potabile e abbondante e la gestione verrà seguita dalle autorità locali.
Associazione vedove Dishigikirane Rutongo
Fr. 2.490.- abbiamo finanziato diversi piccoli progetti propostici dall’associazione, in particolare abbiamo sostituito il veicolo della panetteria e offerto la possibilità di aprire un secondo negozietto nel villaggio vicino per la vendita del pane e dei prodotti artigianali di propria produzione.
Acquisti merce in Rwanda
Fr. 4.860.- spesi direttamente in Rwanda per l’acquisto di oggetti di artigianato locale, per la vendita nei vari mercatini in Svizzera.
-3-
Logistica, trasporti/viaggi Ruanda
Fr. 2.490.- le spese di trasporto dei nostri dipendenti per compiti dell’associazione e le spese di un viaggio in Rwanda della nostra presidente. Il veicolo e l’autista ci vengono messi gratuitamente a disposizione dal nostro socio locale Emmanuel.
Cure mediche/protesi
Fr. 8.000.- aiuti per cure mediche e apparecchi ortopedici.
Durante la mia visita in Ruanda a febbraio 2009 ho incontrato anche parecchi ragazzi amputati agli arti inferiori dalle mine anti-uomo durante la guerra e il genocidio del 1994. Tra il 1995 e il 2000 a diversi ragazzi abbiamo fornito, oltre all’aiuto scolastico, protesi alle gambe in modo da garantire loro almeno un minimo di autonomia: a Théoneste, a Munyengango, a Jean Paul Jakaremye e a Jean Paul Munyengango due protesi perché amputati alle due gambe; a Fils, a Jean Pierre, a Mukandabaje e a Fillette una protesi per una gamba. Quelli che erano bambini o ragazzi al tempo del genocidio sono diventati giovani adulti e le loro protesi sono ormai in cattivo stato, consumate dal tempo e sempre più scomode e dolorose da portare. La situazione per loro sta diventando insostenibile e tutti i ragazzi che ho incontrato mi hanno chiesto insistentemente se fosse possibile ottenere delle nuove protesi.
Servizio nutrizionale
Fr. 102.800.- da una decina di anni abbiamo a carico un servizio nutrizionale, organizzato e gestito dalla congregazione di suore locali “ amici dei poveri” dove vengono accolti per cure sanitarie bambini gravemente malnutriti. Nel corso del 2009, grazie al sostegno Epsilon di Milano, abbiamo costruito il nuovo centro nutrizionale che potrà ospitare un numero maggiore di bambini.
Aiuti vari Kossovo
Fr. 5.730.- 1 spedizione con autotreno , con generi alimentari, farmaceutici, vestiti, giocattoli ecc.
L’importo di Fr. 20.930.- si riferisce a quanto effettivamente è stato speso per la spedizione ed aiuti finanziari diretti. A questo importo si deve evidentemente aggiungere il valore di tutta la merce offertaci e da noi spedita con l’autotreno.
Signôra, marzo 2011