L’esercizio 2013 è stato caratterizzato da un positivo consolidamento della nostra attività sia in Ticino sia in Ruanda.
Grazie alla generosità della popolazione nel 2013 abbiamo raccolto complessivamente
Fr. 919’322,10
Le tasse sociali ammontano a Fr. 17’705.- e coprono totalmente i costi di gestione, rappresentanza, auto in Ticino e viaggi in Ruanda. Il restante di Fr. 901’617,10 è stato raccolto con manifestazioni varie, collette, lotterie e vendite di oggetti ruandesi che importiamo direttamente aiutando in tal modo l’artigianato locale; la voce più importante delle nostre entrate è data dal sostegno a distanza.
Spese amministrative, rappresentanza, auto in Ticino e viaggi in Ruanda
Fr. 10’749.- principalmente per spese telefoniche, postali e bancarie oltre che le spese per l’assicurazione e manutenzione del nostro furgoncino in Ticino.
Logistica e trasporti vari in Ruanda
Fr. 420.- le spese per la logistica e i vari spostamenti in Ruanda dove veicolo e autista ci vengono messi gratuitamente a disposizione dal nostro volontario locale Emmanuel Munyampirwa.
Stipendi vari Ruanda
Fr. 7’455.- abbiamo 6 dipendenti locali: 2 responsabili per le adozioni, 3 maestre d’asilo e una insegnante di alfabetizzazione e contemporaneamente responsabile della biblioteca.
Padrinati/studenti Ruanda
Fr. 414’410.- è la voce più importante dei nostri aiuti. Il numero dei bambini assistiti ammontava a fine 2013 a 700. Con i nostri sostegni mensili a distanza di Fr. 50.- riusciamo a scolarizzare i bambini e diamo un aiuto notevole alla famiglia (spesso costituita da soli minorenni orfani o orfani a carico di nonni) dove sovente il nostro sostegno rappresenta la loro unica entrata. Aiutiamo inoltre un centinaio di studenti pagando la retta scolastica, il materiale scolastico e l’internato. Tutti i bimbi e ragazzi che sono sostenuti dal nostro progetto beneficiano della cassa malattia statale.
Case orfani
Fr. 30’176.- abbiamo continuato con la ristrutturazione delle case in particolare sostituendo i tetti e rinforzando i muri di fango con del cemento e costruito tre case nuove.
Agricoltura/allevamento /distribuzione mucche capre galline e maiali
Fr. 11’400.- a ottobre 2008 abbiamo iniziato un nuovo progetto di allevamento mucche di razza Frisonne per dare la possibilità di una formazione come pastori e allevatori ad alcuni ragazzi dei nostri foyer che non riescono a frequentare il liceo, molto impegnativo.
Questo nuovo progetto tiene in considerazione il massimo rispetto dell’ambiente ed è pure dotato di un impianto di biogas. Abbiamo potenziato il progetto aprendo uno spaccio per la vendita del latte e delle uova, affittando un locale a 2 chilometri dalla fattoria, sulla strada asfaltata che porta in Uganda e accolto 4 nuovi ex ragazzi di strada che erano inseriti in un centro di recupero nella savana. A fine 2011 abbiamo potenziato il progetto acquistando una parcella attigua alla nostra per offrire alle mucche un pascolo più esteso. Nel corso del 2012 abbiamo bonificato la nuova parcella sia per coltivare erbe per le mucche, sia per offrire due nuovi pascoli in modo che a rotazione le mucche vengono spostate nei vari recinti dando modo così al terreno di riposare e lasciare il tempo affinché l’erba cresca.
./.
Distribuzione animali
Fr. 8620.- abbiamo distribuito 150 capre, 3 mucche, 14 maiali, 100 tra galline e galli a favore della popolazione della savana. Le nostre distribuzioni vengono organizzate in collaborazione con le autorità locali che inviano il veterinario regionale per spiegare alla popolazione come si alleva un animale e come comportarsi in caso di malattia. La popolazione stessa sceglie i beneficiari tra i più poveri della comunità. Solitamente il progetto funziona come una banca: il primo nato, dopo lo svezzamento, viene dato ad un’altra persona e così di seguito in modo che a macchia d’olio tutto il villaggio ne trarrà beneficio.
Acquedotti
Fr. 361’980.- stiamo continuando con il progetto nella savana del Ruanda offrendo pompe idrauliche ad energia solare a comunità di circa 3’000 persone nel distretto di Nyagatare, a favore di rifugiati che vengono scacciati dalla Tanzania. Per questa popolazione (figli e discendenti di persone che nel 1959 sono dovute scappare dagli eccidi in Ruanda) le autorità hanno allestito in fretta diversi campi e villaggi di accoglienza dove si sta facendo il possibile per dare una dignità di vita a queste persone così duramente provate, in modo da garantire ad ogni famiglia una casa e un pezzo di terreno da coltivare. L’offrire loro una pompa idraulica che possa captare acqua potabile dalle sorgenti del Nilo rappresenta un primo importante e urgente intervento.
Aiuti vari/cure mediche/cassa malattia
Fr. 18’609.- per aiuti vari e richieste giustificate urgenti aiuti per cure mediche generiche soprattutto fornendo medicinali per ragazzi affetti da epilessia e per pagare la “ mutuelle de santé” a 2 comunità di pigmei e a 100 anziani, essendo la cassa malattia obbligatoria e gli stessi non in grado di far fronte alle spese.
Servizio nutrizionale
Fr. 16’340.- da una decina di anni abbiamo a carico un servizio nutrizionale, organizzato e gestito dalla congregazione di suore locali “ amici dei poveri” dove vengono accolti per cure sanitarie bambini gravemente malnutriti.
Progetto caffé
Fr. 25’600.- all’associazione vedove Dushigikirane di Rutongo per un nuovo progetto a cui fanno parte 100 vedove/i iscritte/i all’associazione: a primavera i lavori di bonifica poi il trapianto di piccoli arbusti per una piantagione di caffè. Contemporaneamente i figli di queste persone iscritte che soffrono di malnutrizione sono stati presi a carico per 6 mesi ed è stato pagato loro la cassa malattia.
Progetto Batwa
Fr. 17’317.- sono stati stanziati per un nuovo progetto a favore di una comunità di batwa (pigmei) della savana per un progetto di “poterie”: il loro habitat naturale si è drasticamente ridotto, non è più possibile cacciare animali perché sul territorio sono scomparsi e nel confinante parco dell’AKAGERA la caccia è proibita. Il modellare e cuocere contenitori per l’acqua e pentole in argilla è nella loro cultura, al progetto partecipa l’intero nuovo villaggio.
Acquisti merce in Ruanda aiuti artigiani
Fr. 5’220.- spesi direttamente in Ruanda per l’acquisto di oggetti di artigianato locale, che vendiamo nei vari mercatini in Svizzera.
Aiuti vari Kossovo
Sono stati inviati Fr. 15’606.- soprattutto per cure mediche e ristrutturazione delle case.
Signôra, febbraio 2014
Gabriella Caldelari
Antonio Gentilini