Grazie alla generosità e alla solidarietà nel 2020 abbiamo raccolto
CHF 558’914,49
Le tasse sociali ammontano a CHF 22’702,80e sono servite per coprire i costi amministrativi di gestione, di rappresentanza e dell’assicurazione del nostro furgoncino in Ticino di CHF 11’133,06.
Il restante di CHF536’211.69 è stato raccolto con entrate di adozioni a distanza, beneficenze, vendite di vino, di miele, di specialità ticinesi. Purtroppo a causa del Covid-19 con manifestazioni varie annullate, abbiamo venduto anche pochi oggetti di artigianato ruandese. In contabilità figurano ricavi di competenza dell’anno 2020 per CHF 554’614.73 (CHF 4’300 in meno rispetto a quanto raccolto effettivamente) perché CHF 56’000.00 raccolti nel 2019 sono stati distribuiti nel 2020 e per contro CHF 60’300.00 raccolti nel 2020 sono stati distribuiti nel 2021.
Stipendi vari Ruanda CHF 4’199,90
Sul territorio abbiamo 2 dipendenti locali, Hilarie e Constance, responsabili per i sostegni a distanza e per gli aiuti collettivi. Hilarie opera in città e segue anche gli studenti universitari mentre Constance è attiva a Rutongo in collaborazione con l’associazione delle vedove Dushyigikirane e i servizi sociali del distretto di Rulindo, di cui Rutongo/ Masoro ne sono dei settori.
Associazione vedove CHF 6’522.-.
A gennaio 2020 abbiamo acquistato due motociclette per la panetteria gestita dalle vedove per implementare la vendita di pane nei vari mercatini sparsi sulle colline.
Scuola Itetero CHF 20’043,73
Abbiamo continuato il sostegno alla costruzione della scuola Itetero Nursey and Primary School. Iterero significa il luogo dove i bambini si rilassano prima e dopo le lezioni scolastiche.A Rutongo nel 2016 le suore belghe della Visitazione hanno ricevuto una parcella con un caseggiato appartenente ad un anziano signore belga che vi abitava prima del genocidio e che alla sua morte ha lasciato un legato per ristrutturare la vecchia casa e adibirla a scuola. Pure le suore belghe, dopo il genocidio, non sono rientrate in Ruanda; ma nel convento sono rimaste alcune consorelle ruandesi che, non sapendo come organizzarsi in merito, hanno chiesto aiuto all’associazione delle “nostre” vedove. In particolare nel 2020 abbiamo organizzato la biblioteca fornendo tavoli, sedie e materiale scolastico; a causa del Covi-19 abbiamo ampliato i servizi igienici con lavabo supplementari e distributori di disinfettanti per le mani.
Scuola materna Kayonza CHF 8’000.00
Su richiesta di Abbé Patrice abbiamo finanziato la ristrutturazione di una scuola materna per la sostituzione del tetto (da eternit), di vetri rotti, dell’installazione elettrica, della ristrutturazione dei muri e di un nuovo pavimento.
Padrinati e studenti Ruanda CHF 216’735,29
Il numero dei bambini sostenuti col nostro progetto risulta in calo anche a fine 2019 in quanto da gennaio 2015 abbiamo sospeso il progetto di sostegno a distanza personalizzato, optando per aiuti collettivi perché la situazione sul territorio ci impone delle scelte.
I bimbi orfani a carico di anziani sono sempre numerosi. Al villaggio di Rutongo ci sono 93 orfani, ancora in età scolastica, a carico di nonni e bisnonni: sarebbe impossibile riuscire a dare loro un padrinato quindi ad ogni inizio mese diamo l’ammontare di chi ha aderito ai sostegni collettivi all’associazione delle vedove che, con la supervisione dei servizi sociali comunali, decide chi aiutare. Garantiamo FRW 10’000.- mensili ai 93 anziani responsabili di questi bambini. Grazie al cambio sempre più favorevole nel corso di questo 2020, a Natale abbiamo potuto dare loro il doppio delle mensilità.
Saponificio CHF 9’783,00
Implementato il saponificio nella savana, a favore della famiglia di Mupenzi, una famiglia numerosa che da anni sosteniamo, una specie di casa famiglia perché molti bimbi facenti parte del nucleo sono orfani, figli di amici o di parenti deceduti.
Distribuzione pecore, capre e galline CHF 8’691,69
Abbiamo dato fondi per la distribuzione di capre, galline e galli sia alle famiglie più povere del villaggio di Rutongo, sia a quelle che abitano alla periferia di Kigali, grazie all’azione natalizia.
Agricoltura e allevamento CHF 12’000.00
Abbiamo finanziato un progetto di allevamento maiali al centro Exodus di Abbé Patrice, in modo che possa aiutare il centro di recupero di ex ragazzi di strada a rendersi autonomo, oltre a fornire una formazione come allevatori per gli utenti del centro che vogliono specializzarsi in agricoltura.
Acquedotti CHF 236’015,60.
Stiamo continuando con il progetto nella savana del Ruanda offrendo acqua potabile con pompe idrauliche ad energia solare nel distretto di Nyagatare, a favore di nuovi villaggi sparsi nella savana. A marzo 2020 il coronavirus è arrivato pure in Ruanda e tra le misure prese dal governo per far fronte all’epidemia è stata data grande importanza alla costruzione di scuole nuove al fine di diminuire il numero di allievi per aula e alla fornitura di ogni centro scolastico di cisterne adattate con rubinetti affinché gli scolari si possano lavare le mani prima dell’entrata in classe e durante le pause: cisterne fornite 58. A dicembre lavori in corso per tre villaggi, altri tre forniti già a primavera
Aiuti vari / cure mediche / cassa malattia CHF 7’497,65
Per aiuti vari intendiamo richieste giustificate e urgenti per cure mediche, protesi e per pagare la “mutuelle de santé” a 168 anziani, poiché la cassa malati è obbligatoria e gli stessi non sono in grado di pagarla. Durante il lockdown dovuto alla pandemia abbiamo dato fondi per la distribuzione di generi alimentari, di saponi e di buoni pane.
Servizio nutrizionale: CHF 10’782.60
Da una ventina di anni abbiamo a carico, supportate da una associazione italiana, un servizio nutrizionale organizzato e gestito dalla congregazione di suore locali “Amici dei poveri” dove vengono accuditi bimbi gravemente malnutriti con le loro mamme per cure sanitarie e intregrazione alimentare.
Sostegno anziani CHF 10’036,84
Da anni al villaggio di Rutongo sosteniamo anziani dando loro un contributo mensile di FRW 5’000.- il che permette loro di pagare la cassa malattia annuale ed avere l’opportunità di comperare sapone, un po’ di riso, di miele e qualche medicamento. Grazie al cambio sempre più favorevole nel corso di questo 2020, a Natale abbiamo potuto dare loro il doppio delle mensilità.
Case orfani CHF 3’949,75
Nel corso del 2020 abbiamo provveduto a implementare la costruzione di servizi igienici e abbiamo dotato di casa un ragazzo dei nostri ex foyer che ancora ne era sprovvisto, perché purtroppo a causa delle forti piogge la sua casa ha avuto problemi seri
Acquisti merce in Ruanda / aiuti agli artigiani CHF 1’725,35
Questa somma è stata spesa direttamente in Ruanda per l’acquisto di oggetti d’artigianato, sia per implementare il mercato locale, sia i nostri mercatini. Gli acquisti li facciamo principalmente nei nostri laboratori, acquistando prodotti di sartoria, miele, saponi, ricami, borse e cesti.
Aiuti vari Georgia, urgenza Bosnia CHF 9’760.00
Per cure mediche, ristrutturazione case e una casa di anziani. Questi fondi sono stati raccolti e seguiti da Anna, che riceve regolarmente rapporti, ricevute e giustificazioni sul come vengono utilizzate le varie offerte.
Nel 2020 abbiamo complessivamente inviato all’estero CHF 566’193,50 ossia entrate nette in beneficenza CHF536’211,69 a cui viene aggiunto il saldo della tasse sociali di CHF 11’569,74 e altri CHF 18’412,07 da accantonamento a fine 2019.
Signôra, marzo 2021 Gabriella Caldelari Josianne Pavan