Prossimi appuntamenti

Buon settembre a tutti!

Questa mattina, su RSI Rete DUE, è andata in onda la prima parte di un’intervista molto toccante ed interessante a Marie-Thérèse, una donna ruandese scampata agli eccidi del Ruanda. Questa sera la replica e domani la seconda parte.

Come sempre quando sento o vedo trasmissioni sul genocidio del Ruanda, ripiombo nei tristi ricordi della primavera 1994, quando con Mariapia Fanfani mi sono trovata nel bel mezzo dei massacri. Ricordi angosciosi di una umanità che sembra avesse perso il senso del vivere. Ho vissuto situazioni che mi hanno cambiato la vita.
E da allora eccomi sempre impegnata con alcuni cari amici, per portare soccorso e benessere alla popolazione ruandese, col conforto che ora il paese è tranquillo : l’impegno delle autorità e della popolazione stessa per ridare un senso alla vita ha portato è tangibile. La politica, basata sulla riconciliazione ed il perdono passando dalla giustizia, ha portato pace, tranquillità e dignità.

Anche l’impegno di Insieme per la Pace sta continuando; è da alcuni giorni fa l’assicurazione da parte delle autorità del paese, che gli sforzi, grazie alla generosità di tutti voi per portare acqua potabile alla popolazione della savana, stanno dando i suoi frutti. In pochi anni, ben 64 nuovi villaggi sono stati forniti d’acqua potabile; incoraggia il fatto che tutti gli impianti di pompe idrauliche ad energia solare sono perfettamente funzionanti.

E allora eccovi le date dei prossimi eventi per poter continuare il nostro impegno per la costruzione di sei nuovi impianti richiesti:

Sabato 8 settembre
dalle 11:00 alle 16:00 mercatino di prodotti d’artigianato ruandese all’OSC di Mendrisio nell’ambito dell’annuale Festa Campestre nel parco di Casvegno

Domenica 9 settembre
mercatino dell’antiquariato a Mendrisio dalle 09:00 alle 17:00

Sabato 15 settembre
mercatino riciclaggio al capannone di Pregassona dalle 10:00 alle 17:00

Sabato 29 settembre
Il Mondo al Parco al parco Ciani di Lugano, organizzato dalla città di Lugano e dalla FOSIT dalle 11:00 alle 17:00, vendita artigianato del Ruanda

Sabato e domenica 27 e 28 ottobre
Castel San Pietro, sagra della zucca, vendita di prodotti a base di zucca dalle 9:30 alle 16:30.

Per vostra conoscenza, allego il file sugli impianti ad energia solare.
 (5.5 MB)

Nella speranza di incontrarvi, i mei più cordiali saluti.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.