Carissimi buongiorno
il progetto richiesto da Rutongo è per la costruzione di una mensa scolastica, per la scuola Itetero. Il preventivo per la costruzione è di CHF 9’500.-, a cui andranno aggiunti CHF 7’100.- per l’arredamento e altri CHF 500.- per piatti, posate e bicchieri. Quest’anno il numero degli allievi iscritti è aumentato e si è dovuto organizzare una terza I elementare, per con ragazze/i che arrivano da sempre più lontano, addirittura alcuni anche da Kigali. Ogni offerta sarà gradita.
Sabato 27 febbraio sono state distribuite le ultime capre. Quest’anno la distribuzione, a causa delle restrizioni per il COVID -19, sono state particolarmente dilatate nel tempo. Complessivamente abbiamo distribuito 910 tra galline e galli, 153 capre e tre mucche. Ad oggi solo una mucca è stata consegnata mentre per le altre due stanno costruendo le stalle e formando come allevatori i ragazzi che le riceveranno; si tratta di due famiglie composte da soli ragazzi, che vivono senza adulti ma che hanno terminato l’iter scolastico. Per la distribuzione animali abbiamo dato fondi per un totale di CHF 7’300.-
Contemporaneamente vorremo continuare nell’impegno preso nel 2011 nel fornire acqua potabile alle nuove comunità della savana con le oramai collaudate pompe idrauliche ad energia solare; installate da oltre 10 anni sono tutt’ora tutte funzionanti. Abbiamo una richiesta da parte delle autorità per altri 6 nuovi villaggi: Nsheke Kabare Village, Barijia, Burumba, Kamagiri, Ryabega e Rugengo. Eccovi un piccolo toccante filmato dell’acqua che arriva da 110 metri di profondità, dalla Rift Valley. Anche per questo prezioso “oro blu”il vostro sostegno sarà prezioso.
Come gli scorsi anni potete prenotare per Pasqua le uova bio con colori naturali, consegna il 2 o 3 di aprile ?. Naturalmente ci sono anche i coniglietti con la pasta della treccia, canturini, crèfli e ciambelle.
Con cari saluti gabriella