Carissimi,
dal 18 settembre al 3 ottobre si terrà a Lugano un forum sulla giustizia internazionale e i diritti umani, vedi locandina allegata.
Mercoledì 18, alle 18.00 Renaud Weber, procuratore pubblico, proporrà un esposto molto interessante sul Ruanda, sul genocidio, la giustizia e il tribunale internazionale in quanto ha condotto la fase istruttoria del primo processo intentato all’estero nei confronti di un cittadino ruandese perseguito per i crimini commessi in questo paese.
Il signor Weber ogni volta che si reca in Ruanda non perde l’occasione per salire a visitare i nostri progetti a Rutongo e condividere un pasto al nostro foyer, dove bimbi e ragazzi delle varie etnie convivono pacificamente, crescono con dignità e gioia e accolgono sempre con molto calore gli amici che vanno a visitarli.
Segnalo inoltre che sabato 14 saremo alla festa della Torre di Redde nel bosco di Vaglio per una pesca di beneficenza e domenica 15 a Maglio di Colla per la festa di fine estate con una bancarella d’ artigianato del Ruanda e di pizzi e lini.
Gli introiti di queste manifestazioni serviranno per offrire aiuti d’ urgenza e acqua potabile nella savana del Ruanda, dove vengono accolti in centri di emergenza i profughi scacciati dalla Tanzania.
E’ un esodo continuo di ogni giorno, nel silenzio più totale della comunità internazionale: questa gente spogliata di tutto, inseguita fino al confine col Ruanda dalla polizia della Tanzania è logorata dal viaggio e affamata; molti bambini entrano soli, la loro famiglia dispersa chissà dove…
Vi ricordo che per i nostri mercatini siamo sempre alla ricerca di volontari, se avete disponibilità contattateci, grazie!
con cari saluti
per l’associazione gabriella