Eccomi giunta al termine di questa particolare avventura in Ruanda, con Gabriella e Lily.
Che sarebbe stata un’esperienza intensa e speciale per me, me lo potevo aspettare…e pur lasciando spazio allo sconosciuto che mi aspettava, non credevo di trovare tanta ricchezza di paesaggi, colori, sentimenti, vissuti e umanità.
Gabriella, con la sua forza ed energia travolgenti, ha accompagnato me e Lily in questo viaggio, attraverso i vari progetti, tra orfanotrofi, case famiglia, fattorie, pompe idrauliche, centri di Sanità ecc….
Abbiamo potuto guardare con i nostri occhi e toccare con mano, quanto è stato fatto qui in Ruanda dall’associazione “Insieme per la Pace” e quanto ancora può essere fatto.
Abbiamo attraversato l’incantevole terra del Ruanda che cambia aspetto da regione a regione, offrendo un paesaggio incantevole, siamo state vicine e toccate dritte al cuore dal popolo, a tratti curioso, a tratti spaventato ma sempre accogliente e disponibile.
E proprio qui, a contatto con questo paese, abbiamo trovato la ricchezza nella povertà, l’importanza dei piccoli gesti e l’essenziale se non vitale importanza di qualsiasi genere di contributo, donazione o aiuto.
Personalmente porto a casa ricordi intesi e gratitudine per aver ricevuto in cambio, così tanto…
Priska