Carissimi, 

abbiamo negli occhi e nel cuore in questi giorni le immagini che televisione e siti di informazione trasmettono continuamente dall’Emilia Romagna, gravemente colpita dalle piogge e dalle inondazioni. 

Il nostro GRAZIE è quindi ancora più sentito, perché in parecchi avete risposto al nostro semplice appello, partito da una newsletter e ripreso da tio.ch, l’unico canale di informazione che ha parlato di questa nuova tragedia che ha colpito il cuore dell’Africa.

Al momento abbiamo raccolto CHF 14.432.- che saranno destinati alla ricostruzione di quante più case possibili nel distretto di Kinihira, di cui il nostro referente Abbé Patrice è responsabile: ringraziamo di cuore quanti hanno risposto al nostro appello. 

Il costo di ogni casa da ristrutturare è di RWF 2’300’000- ossia circa CHF 2’250.- (a dipendenza del cambio che viene  fatto in Ruanda).  Al momento sappiamo che le case danneggiate sono una settantina.

Tutti i nostri aiuti sono rivolti nella regione dove Abbé Patrice è nostro referente in quanto nella zona di Rutongo/Masoro, dove abbiamo la maggior parte dei nostri progetti in collaborazione con l’associazione delle vedove locali,  le piogge, seppur intese, fortunatamente non hanno causato danni: i nostri progetti sono tutti salvi e funzionanti.

Molte persone e sopratutto bambini senza casa trovano riparo nelle scuole, dove di giorno c’è lezione normalmente, poi, dal tardo pomeriggio e per la notte, entrano gli sfollati che trovano così rifugio ed un pasto caldo. Al mattino prestissimo riordinano e lasciano libera la scuola, in modo che le lezioni possano riprendere normalmente,

Alcune famiglie sono ospiti da persone che non si sono ritrovate con le case danneggiate. C’è pure stata una forte sensibilizzazione da parte delle autorità per aiutarsi reciprocamente: la solidarietà all’interno del paese è tangente.

La conta dei danni è ancora in corso perché le piogge, anche se meno devastanti, sono tuttora presenti. Manca l’informazione di quanti animali sono deceduti: ricordiamo che è sempre attiva la raccolta fondi per regali solidali di caprette, pecore, galline, mucche (regali per compleanni, nascite, Prime Comunioni e altre occasioni), donazioni detraibili  dalle tassazioni.

Vi invitiamo a visualizzare questo filmato della visita del presidente del Ruanda alle zone alluvionate: 

https://fb.watch/kIqISfBQt5/

 Con i  nostri più cordiali saluti

 Mirta e Gabriella

PS: Ci permettiamo infine di chiedere ai nostri padrini che hanno l’addebito diretto, di verificare che sia stato trasmesso il pagamento con il nuovo codice QR. 

Alleghiamo anche una polizza da stampare per chi ne avesse bisogno oppure potete richiedercele e ve le invieremo per posta.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.