Carissimi,
Si sta avvicinando Natale. Per molti, troppi, sarà un Natale di solitudini, di tristezze, di sofferenze… Da parte nostra stiamo facendo il possibile per cercare di alleviare alcune/i anziane/i o famiglie intere con il prezioso dono di galline, galli, pecorelle e caprette. Grazie a quanti tra voi hanno risposto al nostro appello per regali solidali, abbiamo già provveduto ad organizzare per l’acquisto di 200 tra galline e galli e di una mucca a favore di una nonna che ha ereditato una nipotina, essendo la mamma deceduta durante un parto lungo e travagliato; questa nonna girovaga tutto il giorno per cercare latte per la nipotina. Dalle condizioni della piccola fa piacere notare che la solidarietà anche tra i meno abbienti é tangibile, la bimba è amata, paffutella e ben tenuta, la nonna dignitosa.
Qui nella foto è particolarmente sollevata e grata perché è stata convocata alla sede dell’associazione delle “nostre” vedove per ricevere una inaspettata notizia: … mucca in arrivo… in Ruanda possedere una mucca equivale a una Rolls Royce da noi… Oggi abbiamo spedito altri soldi per continuare l’impegno preso.
Come ben sapete abbiamo dovuto rinunciare a tutti i mercatini di Natale ma Rosmarie e le ragazzine di Pambio non si sono lasciate scoraggiare e hanno provveduto a organizzare vendite online con punti di ritrovo dove le persone hanno trovato un sacchetto con le loro ordinazioni e in cambio hanno lasciato la busta coi soldi. Veramente un gran successo: grazie di cuore! Anche la vendita del vino è andata molto bene, rimangono ancora alcuni cartoni di Nebiungu bianco oltre a vasetti di miele millefiori, non trattato, di Sasso Corbaro, che ci ha regalato anche quest’anno Antonio (alcuni anni fa aveva trascorso un lungo periodo di volontariato in Ruanda). Il vasetto da mezzo chilo è in vendita a fr 15.-, il vino a fr 15.- la bottiglia.
Due settimane fa, insieme al pacco arrivato dal Ruanda con le fotografie dei ragazzi che beneficiano di un sostegno a distanza, è arrivata pure un’allegra tovaglia ricamata dalle vedove con tanti uccellini su un tessuto di lino portato da noi, a gennaio. Fresca di bucato é in vendita a fr 350.-: larghezza metri 1,60, lunghezza 2 metri e 12 tovaglioli 43X43 centimetri.
Grata di avervi incontrato sulla via della solidarietà, invio i migliori saluti.
Gabriella