Progetto anziani

Da anni al villaggio di Rutongo sosteniamo un centinaio di anziani e oltre a dare dei buoni pane mensili paghiamo loro la cassa malattia annuale e diamo un piccolo contributo di FRW ( franchi ruandesi) 5000.- per poter dare loro l’opportunità di comperare sapone, un po’ di riso, o altro per le loro necessità.

Progetto anziani-1

Altri, oltre 300 anziani, che hanno nipotini o bisnipoti a carico, li assistiamo col nostro progetto di sostegno a distanza per garantire una dignità di vita e scolarizzazione ai bimbi a loro affidati. Il nostro sostegno, per loro, rappresenta l’unica entrata mensile, altrimenti vivrebbero con niente, assolutamente niente.

Ogni due anni li convochiamo alla sede dell’associazione delle vedove Dushigykirane per un incontro che è sempre emozionante e gioioso.
Malgrado l’età avanzata , alcuni hanno anche 100 anni, fanno il possibile per incontrarci e per incontrarsi tra di loro tra abbracci e risatine sdentate.
Camminano anche per ore sulle loro gambe malferme, assolutamente col bastone in mano, rimangono in giro anche tutta una giornata se abitano lontano ma non vogliono perdere questa importante occasione.

progetto-anziani-8