Aggiornamento

Carissimi,
oggi è arrivata la locandina, in allegato, per l’ormai prezioso e tradizionale mercatino organizzato ogni anno in occasione del Natale dalle ragazze di Pambio, amiche dell’associazione. Se foste interessati vi accoglieranno con piacere davanti a casa loro domenica 13 dicembre.

Nel frattempo, con Josianne abbiamo spedito a tutte le madrine e ai padrini le foto dei loro bimbi/ragazzi ruandesi; lavoro che solitamente facevamo in Ruanda ogni inizio anno nuovo ma ormai siamo sicure che dovremo rinunciare al nostro viaggio in gennaio.

Le foto dei bimbi e ragazzi ci sono arrivate per posta, in mucchietti ben ordinati e seguendo le pagine delle schede.  In quasi tutte le foto i bambini hanno la mascherina, obbligatoria negli spazi pubblici. Interessante però notare che sulle foto che ha preso Constance a Rutongo tutti ne sono muniti, mentre quelle dei ragazzi di città seguiti da Hilarie ne sono sprovvisti; quasi sicuramente perché il fotografo che le ha scattate avrà ritenuto strano non mostrare il viso.
Per evitare assembramenti, le foto di gruppo dei padrinati collettivi non sono state fatte.Come da alcuni anni ormai, man mano che i ragazzi terminano le scuole secondarie i loro sostegni individuali diminuiscono a favore di aiuti collettivi. Quest’anno però, le scuole essendo state chiuse da marzo a novembre a cause della pandemia, i scolari devono ripetere l’anno scolastico, ad eccezione degli studenti universitari che hanno potuto beneficiare dei corsi online.

Durante i lunghi mesi di chiusura delle scuole sono state costruite moltissime aule, grazie a un prestito della Banca Mondiale, per dimezzare il numero di allievi per classe: ora saranno al massimo 25. Ogni istituto scolastico inoltre è stato munito di impianti idrici in modo da favorire l’igiene, con l’obbligo di lavarsi le mani prima di entrare in aula.

Insieme per la Pace ha sostenuto questo importante impegno governativo offrendo, grazie alla vostra preziosa solidarietà, ben 58 cisterne munite di rubinetti nella savana ruandese, e servizi igienici con lavabo e disinfettanti alla nostra nuova scuola ITETERO.

Dal Ruanda ogni giorno arriva un bollettino aggiornato sulla situazione della pandemia, vedi allegato.Il paese sta tentando di rilanciare il turismo promuovendo anche la visita ai gorilla con sconti importanti: da USD 1’500.- adesso chiedono USD 200.-. Chi arriva all’aeroporto di Kigali deve presentare la conferma di un tampone negativo di 72 ore prima della partenza. All’arrivo il viaggiatore riceve una lista con alberghi di ogni categoria e prezzo dove deve alloggiare per le prime 24 ore; nel frattempo viene sottoposto a un ulteriore tampone; in caso di positività deve trascorrere un periodo di isolamento in un albergo adibito a tale scopo.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.