Grazie alla generosità della popolazione nel 2019 abbiamo raccolto
CHF 618’640.75
Le tasse sociali ammontano a CHF 20’429.05 e sono serviti per coprire i costi amministrativi di gestione, di rappresentanza e del furgoncino in Ticino e in Ruanda.
Il restante di CHF 598’211.70 è stato raccolto con entrate di adozioni a distanza, finanziamenti da parte di enti pubblici, manifestazioni varie, collette, lotterie e vendite di oggetti ruandesi che importiamo direttamente, promuovendo in tal modo l’artigianato locale.
Spese amministrative, raccolta fondi, auto in Ticino CHF 16’633.85
Principalmente sono spese telefoniche, postali e bancarie oltre alle spese per l’assicurazione e la manutenzione del nostro furgoncino in Ticino.
Stipendi vari Ruanda CHF 4’016.27
Sul territorio abbiamo 2 dipendenti locali, Hilarie e Constance, responsabili per i sostegni a distanza e per gli aiuti collettivi. Hilarie opera in città e segue anche gli studenti universitari mentre Constance è attiva a Rutongo in collaborazione con l’associazione di vedove Dushyigikirane e i servizi sociali del comune di Rulindo, di cui Rutongo/ Masoro ne è un settore.
Associazione vedove CHF 59’809.59
Abbiamo continuato il sostegno alla costruzione della scuola Itetero Nursey and Primary School. Iterero significa il luogo dove i bambini si rilassano prima e dopo le lezioni scolastiche.
A Rutongo nel 2016 le suore belghe della Visitazione hanno ricevuto una parcella con un caseggiato appartenente ad un anziano signore belga che vi abitava prima del genocidio e che alla sua morte ha lasciato un legato per ristrutturare la vecchia casa e adibirla a scuola. Pure le suore belghe, dopo il genocidio, non sono rientrate in Ruanda; ma nel convento sono rimaste alcune consorelle ruandesi che non sapendo come organizzarsi in merito hanno chiesto aiuto all’associazione delle “nostre” vedove. Subito e con entusiasmo sono iniziati i lavori ma i soldi ereditati presto terminati… Grazie al nostro aiuto la scuola è già in funzione con circa 200 iscritti. Lo scopo di questa scuola è di offrire un insegnamento di qualità ai bimbi. La particolarità di questa scuola è che i bambini che la frequentano sono seguiti meglio che negli istituti statali perché il numero di allievi per classe è ridotto e la scuola è pure accessibile a bambini andicappati con accorgimenti speciali per loro. Altra caratteristica: alla pausa di metà mattina ricevono la “bouillie” e un panino della nostra panetteria perché la maggior parte dei bambini arriva a scuola senza averricevuto la prima colazione. La bouillie è una pappa di sorgo addolcita col miele molto nutriente e apprezzata.
Padrinati e studenti Ruanda CHF 246’319.45
Il numero dei bambini sostenuti col nostro progetto risulta in calo anche a fine 2019 in quanto da gennaio 2015 abbiamo sospeso il progetto di sostegno a distanza personalizzato, optando peraiuti collettivi perché la situazione sul territorio ci impone delle scelte.
I bimbi orfani a carico di anziani sono sempre numerosi. Al villaggio di Rutongo ci sono 92 orfani, ancora in età scolastica a carico di nonni e bisnonni: sarebbe impossibile riuscire a dare loro un padrinato quindi, ad ogni inizio mese, diamo l’ammontare di chi ha aderito ai sostegni collettivi all’associazione delle vedove che con la supervisione dei servizi sociali comunali decide chi aiutare: garantiamo FRW 10’000.- mensili ai 92 anziani responsabili di questi bambini.
Lavoriamo con persone di nostra completa fiducia, sicuri che gli aiuti vengono distribuiti in modo equo e basilare.
Saponificio CHF 5’965.89
Nella savana, a favore della famiglia di Mupenzi, una famiglia numerosa che da anni sosteniamo, una specie di casa famiglia perché molti bimbi facenti parte del nucleo sono orfani, figli di amici o parenti deceduti.
Distribuzione pecore, capre e galline CHF 10’577.10
Abbiamo distribuito capre, pecore e galline alle famiglie più povere del villaggio di Rutongo con acarico bimbi malnutriti, per aderire alle richieste del governo, tramite l’azione regali solidali 2019 che servono a incrementare l’educazione, la sanità, gli alloggi, la fornitura di acqua potabile e una corretta alimentazione. Lo scopo è di giungere a una riabilitazione socio- economica del territorio, secondo le direttive del governo ruandese.
Le autorità della regione di Rulindo / Rutongo ci hanno chiesto cortesemente la possibilità che le 1000 famiglie più indigenti sparse sulle colline possano beneficiare di almeno una gallina tramite il progettolocale Sasso e di offrire ancora 96 tra pecore e capre alle famiglie che lo scorso anno non hanno potuto ricevere i doni (pur avendone distribuite 293).
Acquedotti CHF 277’996.40
Stiamo continuando con il progetto nella savana del Ruanda offrendo acqua potabile con pompe idrauliche ad energia solare nel distretto di Nyagatare, a favore di nuovi villaggi sparsi nella savana. La richiesta per i nuovi impianti ci viene direttamente dalle autorità locali, nella persona del sindaco. Sul territorio la popolazione stessa di ogni villaggio beneficiario elegge un proprio comitato locale per la gestione dell’acqua, essendo un bene comune.
Nel corso del 2019 abbiamo equipaggiato di pompe idrauliche 10 nuovi villaggi.
Aiuti vari / cure mediche / cassa malattia CHF 568.18
Per aiuti vari intendiamo richieste giustificate e urgenti per cure mediche e per pagare la “mutuelle de santé” a 2 comunità di Batwa e a 100 anziani, poiché la cassa malattia è obbligatoria e gli stessi non sono in grado di pagarla.
Servizio nutrizionale: CHF 10’720.75
Da una ventina di anni abbiamo a carico un servizio nutrizionale, organizzato e gestito dalla congregazione di suore locali “Amici dei poveri” dove vengono accuditi bimbi gravemente malnutriti con le loro mamme per cure sanitarie e intregrazione alimentare.
Sostegno anziani CHF 10’650.77
Da anni al villaggio di Rutongo sosteniamo 120 anziani dando loro un contributo mensile di FRW 5’000.- il che permette loro di pagare la cassa malattia annuale ed avere l’opportunità di comperare sapone (prodotto dalle vedove), un po’ di riso, di miele e qualche medicamento.
Case orfani e servizi igienici CHF 71’102.60
Abbiamo costruito 4 case per 7 ragazzi dei nostri ex foyer, ormai tutti chiusi. A Rutongo/Masoro abbiamo fornito un centinaio di latrine per persone che ne erano sprovviste perché nel corso dell’estate 2018 i servizi sociali hanno visitato tutto il vasto settore del comune ed hanno costatato che diverse famiglie erano sprovviste di servizi igienici. In Ruanda le latrine familiari sono obbligatorie sia per motivi igienici, sia ecologici.
Acquisti merce in Ruanda, aiuti agli artigianiCHF 930.45
Questi fondi sono stati spesi direttamente in Ruanda per l’acquisto di oggetti d’artigianato (per implementare il mercato locale) che vendiamo ai nostri mercatini in Ticino. Gli acquisti li facciamo principalmente dalle nostre vedove acquistando prodotti di sartoria, miele, saponi, ricami, borse e cesti vari di laboratori che tramite l’associazione Dushigyikirane abbiamo organizzato negli anni.
Aiuti vari Georgia CHF 13’240.-
Per cure mediche e ristrutturazione case. Questi fondi sono raccolti e seguiti da Anna, che riceve regolarmente rapporti, ricevute e giustificazioni sul come vengono utilizzate le varie offerte.
Nel corso del 2019 non abbiamo ricevuto alcun contributo tramite la Fosit
Nel 2019 abbiamo complessivamente distribuito in aiuti CHF 711’897.45 di cui CHF 70’000 già incassati nel 2018 e CHF 56’000 incassati nel 2019 per il 2020
Signôra, aprile 2020
Gabriella Caldelari
Antonio Gentilini