Commento attività 2021

Grazie alla generosità e alla solidarietà nel 2021 abbiamo raccolto CHF 596’698,30.

Le tasse sociali ammontano a CHF 20’745,10 e sono servite per coprire i costi amministrativi di gestione e dell’assicurazione del nostro furgoncino in Ticino per CHF 10’538.74.
Il restante CHF 575’953,20 è stato raccolto con entrate delle adozioni a distanza, beneficenze, vendite di vino, di miele e di specialità ticinesi. Purtroppo a causa del Covid-19 sono state annullate diverse manifestazioni e quindi abbiamo venduto pochi oggetti di artigianato ruandese. 

Stipendi vari Ruanda CHF 3’690.-
Sul territorio abbiamo 2 dipendenti locali, Hilarie e Constance, responsabili per i sostegni a distanza e per gli aiuti collettivi. Hilarie opera in città e segue anche gli studenti universitari, mentre Constance è attiva a Rutongo, in collaborazione con l’associazione delle vedove Dushyigikirane e i servizi sociali del distretto di Rulindo (Rutongo e Masoro ne sono dei settori).

Associazione vedove CHF 38’710.-
Nel corso dell’anno abbiamo deciso di supportare maggiormente, a causa della pandemia, la panetteria: abbiamo finanziato un’ulteriore motocicletta per il trasporto del pane e una nuova impastatrice e dato fondi per l’acquisto del materiale base come i sacchetti di carta, poiché i prezzi delle materie prime sono aumentati parecchio e noi vogliamo mantenere il prezzo del pane basso e accessibile anche ai più poveri. Ai membri delle cooperative della piantagione di caffè e di riso dell’associazione Dushyigikirane abbiamo devoluto un sostegno finanziario, in quanto a causa del cambiamento climatico la produzione dei loro prodotti è drasticamente diminuita.

Scuola Itetero CHF 28’407.75
Abbiamo continuato il sostegno alla scuola Itetero Nursey and Primary School con la costruzione, l’arredamento e la messa in funzione di un refettorio, poiché molti bambini arrivano da lontano senza aver fatto colazione, permettendo così loro di ricevere sia uno spuntino alle 10.00 di mattina sia un pasto equilibrato nella pausa di mezzogiorno.

Padrinati e studenti Ruanda CHF 215’364.-
II numero dei bambini sostenuti col nostro progetto risulta in calo anche a fine 2021 in quanto da gennaio 2015 abbiamo sospeso il progetto di sostegno a distanza personalizzato, optando per aiuti collettivi perché la situazione sul territorio ci impone delle scelte. Al villaggio di Rutongo ci sono 97 orfani, ancora in età scolastica, a carico di nonni e bisnonni: sarebbe impossibile riuscire a dare loro un padrinato individuale quindi ad ogni inizio mese diamo l’ammontare di chi ha aderito ai sostegni collettivi, garantendo ad ogni nucleo familiare RW 10’000.- mensili, la tredicesima a settembre per l’inizio dell’anno scolastico e la quattordicesima a Natale.

Sostegno anziani CHF 10’702.-
Da anni al villaggio di Rutongo sosteniamo 100 anziani dando loro un contributo mensile di FRW 5’000.- il che permette loro di pagare la cassa malattia annuale ed avere l’opportunità di comperare sapone, un po’ di riso, di miele e qualche medicamento. Grazie al cambio sempre più favorevole nel corso del 2021, a settembre e a Natale abbiamo potuto dare loro il doppio delle mensilità.

Servizio nutrizionale CHF 10’815.50.-
Da una ventina d’anni abbiamo a carico, supportati dall’associazione italiana Epsilon, un servizio nutrizionale organizzato e gestito dalla congregazione di suore locali “Amici dei poveri” dove vengono accuditi bimbi gravemente malnutriti con le loro mamme, per cure sanitarie e integrazione alimentare.

Distribuzione mucche, pecore, capre e galline CHF 17’955.-
Grazie all’azione natalizia dei regali solidali, siamo riusciti a distribuire 10 mucche, 437 tra capre e pecore, 742 galline e galli ad oltre 400 famiglie di Rutongo, di Kinihira (dove ora opera il nuovo parroco Abbé Patrice che è il nostro referente per gli acquedotti in Ruanda) e nei dintorni di Gisenyi. 

Agricoltura e allevamento  CHF 15’500.-
Abbiamo finanziato un progetto di allevamento di maiali a Kinihira su richiesta delle autorità del villaggio tramite Abbé Patrice, in modo da offrire sia posti di lavoro che portare benessere. Questo progetto avrà un seguito, poiché ogni primo animale nato e svezzato verrà ritornato al progetto e ridistribuito ad una nuova famiglia, con l’impegno che il primo nato e svezzato venga ritornato al progetto base e ridistribuito (tipo banca). 

Acquedotti CHF 196’900.-
Abbiamo continuato a servire 6 nuovi villaggi nella Savana, nel distretto di Nyagatare, offrendo acqua potabile con pompe idrauliche ad energia solare.
Abbiamo costruito un acquedotto a Kinihira, su richiesta di Abbé Patrice, per portare acqua ad un nuovo villaggio composto da 360 famiglie + altre 134 che abitano attorno alla parrocchia, alla parrocchia stessa che non aveva l’acqua e ad una scuola elementare di 1800 alunni.

Aiuti vari / cure mediche / cassa malattia CHF 3’315.-
Per aiuti vari intendiamo richieste giustificate e urgenti per cure mediche, protesi e per pagare la “mutuelle de santé” ad anziani e a due comunità di Batwa, poiché la cassa malati è obbligatoria e gli stessi non sono in grado di pagarla. Abbiamo dato fondi per distribuire mascherine a causa della pandemia.

Case orfani e rifugiati CHF 52’684.-
Nel corso del 2021 abbiamo sovvenzionato costruzioni e ristrutturazioni di case a favore principalmente di vedove e anche di ragazzi.

Aiuti vari Georgia CHF 9’230.-
Per cure mediche e ristrutturazione case. Questi fondi sono stati raccolti e seguiti da Anna, che riceve regolarmente rapporti, ricevute e giustificazioni sul come vengono utilizzate le varie offerte.

Aiuti Bosnia CHF 1’100.-
Sempre tramite Anna, abbiamo provveduto all’acquisto di pannoloni a favore di una casa anziani a Ljubuski.

Nel corso del 2021 non abbiamo ricevuto alcun contributo tramite la Fosit, dalla quale ci siamo ritirati a fine primavera 2021, rinunciando così ai fondi pubblici comunali, statali e della confederazione.

Nel 2021 abbiamo complessivamente inviato all’estero CHF 604’373.25, ossia entrate nette in beneficenza CHF 575’953.20 a cui viene aggiunto il saldo delle tasse sociali di CHF 10206.36 e altri CHF 18’213.69 da accantonamento a fine 2020.

Signôra, 2 marzo  2022                Gabriella Caldelari                       Mirta Maggi