Commento attività 2008

L’esercizio 2008 è stato caratterizzato da un positivo e costante consolidamento della nostra attività in particolare in Ruanda.
Grazie alla generosità della popolazione nel 2008 abbiamo raccolto complessivamente

Fr. 753.892.09

Le tasse sociali ammontano a Fr. 17.115.- e coprono totalmente i costi di gestione, rappresentanza e auto in Ticino (Fr. 9.173.09) il resto, ossia circa Fr. 734.400.-, è stato raccolto con manifestazioni varie, collette, lotterie e vendite di oggetti ruandesi che importiamo direttamente aiutando in tal modo la modesta industria locale.
Una voce importante è data dai padrinati, che aumentano regolarmente e per i quali abbiamo raccolto Fr. 408.723.20

Alle uscite per aiuti abbiamo Fr. 727.200.39 dei quali Fr. 80.000 sono stati accantonati per la costruzione di un acquedotto.

Spese amministrative, rappresentanza, auto locali
Fr. 9.173.09 principalmente per spese telefoniche, postali e bancarie/ccp; oltre che le spese per l’assicurazione e manutenzione del nostro furgoncino. Queste uscite sono totalmente coperte dalle tasse sociali.

Padrinati/studenti Ruanda
Fr. 413502.- è la voce più importante dei nostri aiuti. Il numero dei bambini assistiti ammontava a fine 2008 a 680 con un incremento di 40. Con i nostri padrinati mensili di Fr. 50.- riusciamo a mandare i bambini a scuola e diamo un aiuto notevole alla famiglia (costituita da soli orfani) dove sovente è l’unica entrata. Aiutiamo inoltre un centinaio di studenti pagando la retta scolastica, il materiale scolastico e l’internato.
Purtroppo alcuni padrini non sono più in grado di pagare o pagano con notevole ritardo. Per quanto possibile una eventuale rinuncia dovrebbe esserci comunicata per permetterci di trovare immediatamente un sostituto.

Case rifugiati/orfani
Fr. 28.594.- abbiamo continuato con la riattazione in particolare sostituendo i tetti e rinforzando i muri di fango con del cemento.

Mucche e capre
Fr. 16.617.- a ottobre 2008 abbiamo iniziato un nuovo progetto di allevamento di razza Frisonne per dare la possibilità di una formazione come pastori e allevatori ad alcuni ragazzi dei nostri foyer che non riescono a frequentare il liceo, molto impegnativo.
Alla fine dell’anno la casa per ospitare i ragazzi e il personale di formazione era quasi ultimata, come pure la stalla. Questo progetto continuerà a inizio 2009 e verso fine febbraio speriamo di poter acquistare le mucche.

-2-

Spese per vendite, collette e manifestazioni varie in Svizzera
Fr. 20.772.85 abbiamo contabilizzato tutte le spese dirette concernenti campagne specifiche (colletta a tutti i fuochi del Ticino) + tutte le spese inerenti i costi relativi a mercatini e manifestazioni varie da noi organizzati in Ticino.

Stipendi vari Ruanda
Fr. 7.000.– abbiamo 7 dipendenti locali.
Ilaria e Constance visitano mensilmente tutti i bambini sostenuti dal nostro progetto di adozioni a distanza versando loro il controvalore di ca. Fr. 50.-

Emergenze/aiuti vari Ruanda
Fr. 8.391.65 aiuti per cure mediche, apparecchi ortopedici e per richieste giustificate urgenti.
Abbiamo inoltre preso a carico un servizio nutrizionale di bambini malnutriti ai quali mensilmente diamo alimenti base e medicamenti, sostegno a bimbi e ragazzi sordomuti.

Acquedotti
Fr. 212.868.- abbiamo terminato la costruzione di un nuovo acquedotto in una regione arida vicino alla savana, aiuto richiestoci dalle autorità ruandesi.
L’acquedotto è stato completato e pagato all’inizio 2007 utilizzando i Fr. 130.000.- accantonati nell’esercizio 2006. Abbiamo iniziato e terminato un ulteriore acquedotto alla periferia della capitale Kigali.
L’acqua è potabile e abbondante e la gestione viene seguita dalle autorità locali.

Associazione vedove Dishigikirane Rutongo
Fr. 5.567.- abbiamo finanziato diversi progetti propostici dall’associazione, in particolare abbiamo finanziato la costruzione di una sede per la banca etica, di una sede con dormitorio per la medicina tradizionale ed un negozietto per la vendita dei prodotti artigianali di propria produzione.

Acquisti merce in Rwanda
Fr. 3.919.- spesi direttamente in Rwanda per l’acquisto di oggetti di artigianato locale, per la vendita nei vari mercatini in Svizzera.

-3-

Logistica, trasporti/viaggi Ruanda
Fr. 4.512.65 sono state pagate le spese per un veicolo di nostra proprietà in Rwanda, un piccolo Subaro, le spese di trasporto dei nostri dipendenti per compiti dell’associazione e le spese di un viaggio in Rwanda della nostra presidente.

Aiuti vari Kossovo
Fr. 12.882.- 1 spedizione con autotreno , con generi alimentari, farmaceutici, vestiti, giocattoli ecc.
L’importo di Fr. 12.882.- si riferisce a quanto effettivamente è stato speso per la spedizione ed aiuti finanziari diretti. A questo importo si deve evidentemente aggiungere il valore di tutta la merce offertaci e da noi spedita con l’autotreno.
Fr. 6.349.80 sono stati accantonati per il 2008.

Aiuti vari Nicaragua
Fr. 500.- versati a favore della ricostruzione del villaggio miskito di Tuapì, che era stato distrutto dall’uragano Felix, passato sulla costa atlantica del Nicaragua a settembre 2007.

Signôra, maggio 2009