Commento attività 2022

Grazie alla generosità e alla solidarietà nel 2022 abbiamo raccolto
CHF 522’485.48.

Le tasse sociali ammontano a CHF 14’954.32 e sono servite per coprire i costi amministrativi di gestione e dell’assicurazione del nostro furgoncino in Ticino per CHF 6’563.-
Il restante CHF 509’540.16 è stato raccolto con entrate delle adozioni a distanza, beneficenze, vendite di vino, di miele e di specialità ticinesi.
Purtroppo a causa del Covid-19 sono state annullate diverse manifestazioni e quindi abbiamo venduto pochi oggetti di artigianato ruandese. 

Stipendi vari Ruanda CHF 3’900.-
Sul territorio abbiamo 2 dipendenti locali, Hilarie e Constance, responsabili per i sostegni a distanza e per gli aiuti collettivi. Hilarie opera in città e segue anche gli studenti universitari, mentre Constance è attiva a Rutongo, in collaborazione con l’associazione delle vedove Dushyigikirane e i servizi sociali del distretto di Rulindo (Rutongo e Masoro ne sono dei settori).

Associazione vedove CHF 20’680.-
Nel corso dell’anno abbiamo deciso di supportare maggiormente la panetteria: in tarda primavera di quest’anno, come conseguenza dell’invasione russa in Ucraina, anche in Ruanda i costi generali della merce sono notevolmete aumentati; la “nostra” panetteria per continuare a funzionare avrebbe dovuto aumentare il prezzo del pane. La gente che abita sulle “colline” (per noi sarebbero montagne perché certi villaggi sono a oltre 2’000 metri d’altezza) non sarebbe più stata in grado di acquistare il pane: oltre ad avere un impatto negativo sulla qualità di vita, questo avrebbe pure compromessoalcuni posti di lavoro: una riduzione della produzione non avrebbe consentito gli stipendi ai 18 lavoratori. Abbiamo inoltre ampliato il progetto canna da zucchero implementato nel 1996, bisognoso pure di rinnovamnto sia nella piantagione sia negli atrezzi usati dai lavoratori.

Scuola Itetero CHF 15’030.-
Abbiamo continuato il sostegno alla scuola Itetero Nursey and Primary School con il rifacimento del tetto, dovuto alle intemperie causate dal cambiamento climatico, e dotato la scuola di due nuove cisterne per raccogliere l’acqua piovana. 

Padrinati e studenti Ruanda CHF 196’745.43
II numero dei bambini sostenuti col nostro progetto risulta in calo anche a fine 2022 in quanto da gennaio 2015 abbiamo sospeso il progetto di sostegno a distanza personalizzato, optando per aiuti collettivi perché la situazione sul territorio ci impone delle scelte. Al villaggio di Rutongo ci sono 100 orfani, ancora in età scolastica, a carico di nonni e bisnonni: sarebbe impossibile riuscire a dare loro un padrinato individuale quindi ad ogni inizio mese diamo l’ammontare di chi ha aderito ai sostegni collettivi, garantendo ad ogni nucleo familiare RW 10’000.- mensili, la tredicesima a settembre per l’inizio dell’anno scolastico e la quattordicesima a Natale.

Sostegno anziani CHF 10’420.-
Da anni al villaggio di Rutongo sosteniamo 118 anziani dando loro un contributo mensile di FRW 5’000.- il che permette loro di pagare la cassa malattia annuale ed avere l’opportunità di comperare sapone, un po’ di riso, di miele e qualche medicamento. Grazie al cambio sempre più favorevole nel corso del 2022, a settembre e a Natale abbiamo potuto dare loro il doppio delle mensilità.

Servizio nutrizionale CHF 10’361.50
Da una ventina d’anni abbiamo a carico, supportati dall’associazione italiana Epsilon, un servizio nutrizionale organizzato e gestito dalla congregazione di suore locali “Amici dei poveri” dove vengono accuditi bimbi gravemente malnutriti per cure sanitarie e integrazione alimentare.

Distribuzione mucche, pecore, capre e galline CHF 7’798.06
Con l’azione natalizia dei regali solidali 2022, siamo riusciti a distribuire tre mucche, capre, pecore, galline e galli alle famiglie più indigenti, di Kinihira, in collaborazione con Abbé Patrice.

Agricoltura e allevamento  CHF 62’850.- 
Nel corso dell’anno abbiamo continuato il sostegno al progetto di
– allevamento maiali a Kinihira
– la ristrutturazione del progetto di pescicoltura con in collaborazione con l’associazione Dushyigikirane
– dato un primo acconto per l’ampliamento e rinnovamento del progetto piantagione di riso dove fanno volontariato 465 vedove/i distribuendosi i proventi alla fine di ogni anno;
questi due ultimi interventi rappresentano una emergenza in quanto a causa del cambiamento climatico la produzione dei loro prodotti è drasticamente diminuita.

Acquedotti CHF 110’000.-
Abbiamo costruito quattro acquedotti a Kinihira, su richiesta di Abbé Patrice, per portare acqua a quattro nuovi villaggi fornendo anche le scuole elementari del territorio di cisterne. 

Aiuti vari / cure mediche / cassa malattia CHF 11’928.-
Per aiuti vari intendiamo richieste giustificate e urgenti per cure mediche, per protesi e per pagare la “mutuelle de santé” ad anziani e a due comunità di Batwa, poiché la cassa malati è obbligatoria e gli stessi non sono in grado di pagarla.

Case orfani e rifugiati  CHGF 39’763.-
Nel corso del 2022 abbiamo sovvenzionato costruzioni e ristrutturazioni di case a favore principalmente di vedove e anche di ragazzi per CHF 21’450.- e il restante per costruire latrine a gente bisognosa che abita sulle colline di Rutongo.

Acquisti merce in Ruanda, aiuti agli artigiani: CHF 256. –                                                        spesi direttamente in Ruanda per l’acquisto di oggetti di artigianato locale e ciò sia per implementare il mercato locale 

Emergenza Ucraina CHF 44’442.84 
A causa dell’invasione in Ucraina abbiamo deciso di dare anche noi il nostro contributo per aiutare l’evacuazione di civili bisognosi e in collaborazione con il Progetto Amore di Paolo Meneguzzi di portare aiuti concreti e diretti direttamente sul territorio di generi alimentari, coperte e vestiti caldi, due generatori al fine di contribuire almeno un pochino ad alleviare le sofferenze di questa popolazione che chiede unicamente e  finalmente di vivere in Pace.

Aiuti vari Georgia CHF 22.333.40
Per cure mediche e ristrutturazione case. Questi fondi sono stati raccolti e seguiti da Anna, che riceve regolarmente rapporti, ricevute e giustificazioni sul come vengono utilizzate le varie offerte.

Aiuti Bosnia CHF 1’092.30  
Sempre tramite Anna, abbiamo provveduto all’acquisto di pannoloni a favore di una casa anziani a Ljubuski.

Nel corso del 2022 non abbiamo ricevuto alcun contributo tramite la Fosit, dalla quale ci siamo ritirati a fine primavera 2021, rinunciando così ai fondi pubblici comunali, statali e della confederazione.

Nel 2022 abbiamo complessivamente inviato all’estero CHF 567’600.24 :
entrate nette in beneficenza CHF 522’485.48 a cui viene aggiunto il saldo delle tasse sociali di CHF 8’391.32 e altri CHF 36’723.44da accantonamento a fine 2021.

Signôra, 21 marzo   2023                   Gabriella Caldelari                       Mirta Maggi

pastedGraphic.png
pastedGraphic_1.png