Carissimi
ecco un breve filmato sulle distribuzioni a Nikolaev dei beni di prima necessità arrivati a settembre grazie al furgone inviato in collaborazione con il Progetto Amore di Paolo Meneguzzi. Speriamo di riuscire ad organizzare ancora un invio di generi di prima necessità entro Natale (in Ucraina il 7 gennaio 2023), a cui vorremmo aggiungere un centinaio di pacchetti regalo per bimbe/i e ragazze/i contenenti un bagnoschiuma, una crema dopo doccia, una scatola di matite colorate con album da disegno e qualche dolcetto.
Con le vostre generose offerte ricevute in primavera a favore dell’Ucraina, siamo riusciti finora come Insieme per la Pace e grazie al prezioso aiuto di Yuliia e di suo marito Rustan, a organizzare 8 spedizioni per un totale di 48 pacchi dono, direttamente a famiglie nella periferia di Nikolaev. Noi abbiamo fatto la spesa e confezionato i pacchi e li abbiamo consegnati ad una coppia ucraina che con un furgone parte regolarmente ogni sabato da Como e al prezzo di 1.50 euro al kg, porta i pacchi al confine con l’Ucraina. I pacchi vengono poi consegnati alla posta: veramente incredibile, malgrado la guerra insistente, come il servizio postale funzioni perfettamente! Nel giro di pochi giorni i pacchi arrivano alle famiglie beneficiarie. Ad una famiglia con tre ragazzine in età scolastica con a carico nonna e zia allettate, oltre ai prodotti di prima necessità, abbiamo regalato anche un computer per permettere così alle ragazze di frequentare la scuola online. Qui sotto trovate alcune foto e il video.
Ci piacerebbe continuare con queste spedizioni, visto che, come ben sapete , la guerra imperversa ancora e le necessità sono tante, ma purtroppo i soldi raccolti per l’Ucraina sono ormai agli sgoccioli. Se potete e volete aiutarci a sostenerli con altre spedizioni, ve ne saremmo molto grati! Questo il numero IBAN CH75 0900 0000 6903 2616 5 e non dimenticate di specificare “Ucraina”.
Ogni centesimo è prezioso e arriva a destinazione, come per tutti i nostri progetti!
Con cari saluti gabriella e mirta