Savana e concerto

Carissimi,

vi ricordiamo che sabato 19 febbraio alle ore 20.30 l’Ensemble della scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana diretta dal maestro Mario Ancillotti offre un concerto di beneficenza a favore della nostra associazione, nell’ Aula Magna in via Soldino 6 a Lugano.

Le offerte della serata saranno utilizzate per l’acquisto e la posa di due o tre pompe idrauliche che intendiamo offrire ad una nuova comunità di circa 3000 persone che da un anno vive nella savana del Rwanda.

Questa fascia di popolazione ( di etnia Watussi, figli e discendenti di persone che nel 1959 sono dovute scappare dagli eccidi in Rwanda) è composta in maggioranza da donne con bambini e fino a due anni fa viveva in pace in Tanzania.

Improvvisamente il presidente della Tanzania tre anni fa ha dato ordine tassativo che tutti i Rwandesi, anche se nati e cresciuti in esilio e parecchi ormai di nazionalità tanzaniese, debbano rientrare nel loro paese di provenienza: li ha scacciati, sono stati i derubati di tutti i loro averi, hanno ucciso uomini allevatori che erano al pascolo con le mandrie per derubarli delle mucche…

Il Rwanda si è trovato e si trova tuttora così davanti ad una ennesima emergenza: migliaia di persone da accogliere, nutrire, alloggiare, bambini da scolarizzare.

Le autorità hanno allestito in fretta diversi campi di accoglienza dove si sta facendo il possibile per dare una dignità di vita a queste persone così duramente provate.
L’ offrire loro una pompa idraulica che possa captare acqua potabile rappresenta un primo importante e urgente intervento: ora l’’acqua è torbida,  viene presa da un fiume  dove vanno ad abbeverarsi anche gli animali selvatici nella speranza della vostra presenza inviamo i nostri più cordiali saluti

per l’associazione
Gabriella Caldelari

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.