Dopo una domenica mattina senz’auto… la giornata dedicata allo sport…eccoci pronti a rientrare in Ticino
Il Ruanda viene definito la Svizzera dell’Africa, ma che noi abbiamo qualcosa da imparare da questo bellissimo Paese?
Troppo spesso crediamo che dobbiamo venire in Africa ad insegnare a queste persone a pescare, non a dare il pesce… credo fermamente che dobbiamo avere più fiducia in loro ed imparare anche noi qualche lezione.
Due mezze giornate ogni mese in tutto il Raunda senz’auto:
un sabato mattina per il volontariato,
un’altra domenica mattina per lo sport,
rimboschimenti capillari senza apparati internazionali che li sponsorizzano(e bimbi felici per la piantina ricevuta).
Va beh, secondo me hanno molto da insegnarci, malgrado l’estrema povertà e la pancia vuota ci insegnano dignità, collaborazione e solidarietà: qui chi riceve un salario è invitato a contribuire finanziariamente al programma Agaciro (diamoci un valore ed essere fieri di essere ruandesi) per aiutare i più poveri, per costruire centri di sanità, scuole, case agli anziani, strade…
A gennaio 2015 abbiamo iniziato il nuovo progetto Genesi: la costruzione di 54 case( che poi sono diventate 67), di due stalle con distribuzione di 54 mucche per il nuovo villaggio di Rwabiharamba nella savana, progetto previsto nell’arco di 4 anni, ossia sarebbe dovuto terminare nel 2018.
Da non credere il villaggio a metà dicembre sarà terminato, risparmieremo così tra CHF 50.000.- / CHF 60.000.-, oltre ad aver costruito 13 case in più. Ciò grazie a un campo di solidarietà organizzato da abbé Patrice, a un aiuto più consistente del preventivato da parte della popolazione come volontariato e all’acquisto del materiale all’ingrosso (cemento, porte e finestre) risparmiando così anche sul trasporto (proprio in questi giorni è aumentato il prezzo del cemento e della benzina…), e sulla gestione del progetto.
Questa sera il rientro, vi ricordo i prossimi appuntamenti:
Venerdì 11 novembre, premio Giovanni Cansani alle 18.00 al palazzo dei Congressi di Lugano
Giovedì 17 novembre 2016, a partire dalle ore 18.00 presso il Bar Wake Up, via Molinazzo 4, 6962 Viganello, vedi locandina allegata
Cari saluti e buon viaggio a noi gabriella, dominique e alessandro