Carissimi,
ci stiamo riprendendo da un viaggio effettuato ieri nella savana del Ruanda per visitare alcune pompe idrauliche funzionanti ad energia solare che abbiamo realizzato quest’anno. Per visitarle tutte e 12 saremmo dovuto restare nella regione dell’Akagera alcuni giorni su piste sterrate. Ne avremmo visitata volentieri una in più ma un cielo nero e minaccioso con un forte vento ci a fatto desistere: non avevamo nessuna voglia di rimanere impantanate nel niente.
A Tabagwe abbiamo avuto una sorpresa gradita, un impianto che serve un servizio sanitario è stato arricchito, senza alcuna spesa supplementare, di una cisterna con fontana per servire una scuola elementare e secondaria con oltre 2000 allievi e un po’ più in là anche il villaggio ha potuto godere di una fontana con abbondantissima acqua fresca e potabile.
Passando da Nyagatare una breve pausa caffè al centro recupero ragazzi di strada gestito da abbé Patrice, e poi via verso un villaggio di Batwa (pigmei) che pure loro hanno sono stati beneficiati di una pompa con fontana.
Abbiamo distribuito vestiario e galline mentre la ventina di capre che abbiamo acquistato purtroppo era in viaggio. Sicure che la loro distribuzione sarebbe avvenuta ancora in serata siamo rientrate su Kigali in quanto la notte si avvicinava. Questo clan di Batwa ci ha colpito per la situazione disastrata in cui vive: niente di niente, case di mattoni di fango e erba, pochissimi privilegiati avevano la porta; siamo entrate in una di esse e dentro assolutamente nulla, solo fuori una pentola di coccio, ma la loro dignità, compostezza e organizzazione ci hanno commosso. Gli stessi hanno scelto i più poveri tra loro per beneficiare dei regali che generosamente in Ticino ci sono stati offerti, ossia 35 fr per ogni capra e 5 fr per gallina.
Abbiamo altri soldi per l’acquisto di alcune mucche ma decidiamo di distribuirle a Rutongo perché la situazione in questo villaggio è troppo disagiata, per la sopravvivenza stessa delle mucche…
Ancora una prossima salita a Rutongo e poi arrivederci in Ticino…
gabriella, monica, manuela