Carissimi,
rieccomi in Rwanda, questa volta accompagnata da Tatiana, la ragazza di Montebelluna che ha messo l’associazione su facebook.
Stiamo lavorando intensamente e se andate sulla nostra pagina in facebook potete essere aggiornati su quanto stiamo facendo grazie alle generose offerte che riceviamo sia dalla Svizzera che dal’Italia.
Vi assicuriamo che ogni franco o euro che ci donate è prezioso per questo paese e la sua gente. Facciamo il nostro possibile per utilizzarli al meglio!
– a Rutongo abbiamo incontrato i bambini e ragazzi sostenuti a distanza; stiamo intervenendo nelle situazioni più urgenti e disagiate come ad esempio risistemare il tetto di qualche casa, costruirne di nuove. Nei prossimi giorni ci occuperemo di acquistare e distribuire ben 85 capre alle famiglie più bisognose.
– siamo state 2 volte al nuovo progetto di allevamento mucche e galline, ancora in fase di rodaggio e di ampliamento, gestito da ex ragazzi di strada, che non hanno potuto proseguire gli studi perchè qui sono molto impegnativi. È stata una bella soddisfazione visitare il piccolo negozio aperto da questi stessi ragazzi con il nostro sostegno, dove vengono venduti uova, latte, thè caldo preparato da loro stessi. Domani cercheremo di organizzare una collaborazione con i progetti delle vedove di rutongo, vendendo magari il loro sapone, biscotti, pane e miele.
– abbiamo passato la domenica tra i maiali per la disperazione di Tatiana. Abbiamo visitato diversi progetti già avviati di allevamento maiali con la speranza di crearne di simili nella regione del sud dove si stanno ultimando i lavori del decimo acquedotto (ben CHF 400.000.-) grazie al vostro aiuto. Proprio durante la visita ai lavori dell’acquedotto nel mese di febbraio, ci siamo resi conto di quanto fosse povera questa regione e per questo vorremo dar vita a piccoli progetti di allevamento e agricoltura.
Il natale si sta avvicinando ed è quasi tempo di pensare ai regali; che ne dite di regali solidali? contattateci, abbiamo buonissime e originali idee
cari saluti,
Gabriella e Tatiana