lunedì 12 ottobre

carissimi

nell’ambito del festival internazionale del teatro e della scena contemporanea dal 12 al 18 ottobre in alcune località del cantone

http://www.fitfestival.ch/?page_id=38

in concorso ci sarà anche Rwanda, Dio è qui, di e con Marco Cortesi e Mara Moschini.
1994 basterebbero le parole del generale maggiore Romeo Dellaire, in forza all’esercito canadese di stanza in Rwanda, per capire la portata del più veloce e sistematico genocidio della storia umana: ” lo so che Dio esiste perché ho visto il demonio camminare sulla terra”. Oltre 1 milione di morti, 10 mila morti al giorno, 400 cadaveri all’ora, 7 corpi al minuto, un omicidio ogni 10 secondi.
Solo con i numeri si riesce a comunicare con la crudezza di ciò che è successo veramente, una della pagine della storia più controverse e dimenticate del XX secolo.
Cortesi e Moschini, tra i più apprezzati autori e interpreti della nuova generazione di teatro civile e narrazione, portano in scena un’avvincente spettacolo inchiesta.
Attraverso un attento lavoro giornalistico e di ricerca storica riporta in vita alcuni tra gli eventi storici più importanti del nostro passato per capire il presente e comprendere meglio il nostro futuro. Lo fanno attraverso la storia di un uomo Augustin di etnia Hutu e una donna Cecile, Tutsi.

Con cari saluti gabriella

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.