LAUREA DI VEDASTE

 

 

Il 25 febbraio Vedaste Mutsindashyaka si è laureto in medicina-laboratorio a Kigali
L’associazione sostiene Vedaste dal genocidio del 1994, quando ancora piccolino è stato portato in Italia da Insieme per la Pace perché ferito gravemente.
Vedaste è un esempio concreto di quanto da anni fa Insieme per la Pace grazie al vostro sostegno e di quanto le adozioni a distanza siano importanti.
Gabriella Caldelari ha incontrato Vedaste durante il Genocidio: era piccolino, con un pullover rosso, una gamba tutta fasciata e si sorreggeva con un bastone molto alto. Attaccato a quel bastone osservava ciò che gli stava accadendo intorno con lo sguardo di un saggio. Ovviamente era perso e traumatizzato per tutti i massacri che aveva visto e per la perdita della famiglia però aveva una grande dignità che è arrivata subito al cuore di Gabriella. Vedaste aveva solo dieci anni.
Oggi Vedaste è un uomo che ha mantenuto una grande saggezza, una grande dignità e che da anni è responsabile del Foyer di Insieme per la Pace dove con lui vivono altri ragazzi, anche di etnia diversa, che sono la sua famiglia.
Venerdì 25 febbraio al Foyer è stata organizzata una festa in suo onore. E’ stato un momento emozionante. Erano presenti non solo i ragazzi del Foyer ma molti amici, vicini di casa, referenti in loco dell’associazione e tanti conoscenti.
Un semplice ma gustosissimo buffet, bibite e musica hanno creato un clima davvero gioioso. Come da tradizione alcuni dei presenti hanno fatto il loro discorso per parlare di Vedaste e per congratularsi con lui.
Il discorso conclusivo è stato fatto proprio da lui che, commosso, ha ringraziato l’Associazione per averlo sempre sostenuto ma ha ringraziato soprattutto Gabriella che per lui è come una mamma.
La risposta di Gabriella è arrivata in tempo reale dalla Svizzera per congratularsi con lui e per esprimere quanto lei ne sia fiera.
Un grande in bocca al lupo a Vedaste per la sua vita e per il suo lavoro.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.