ITETERO

Itetero

A Rutongo, nel 2016, le suore belghe della Visitazione hanno ricevuto una parcella con un caseggiato appartenente ad un anziano signore belga che vi abitava prima del genocidio. Alla sua morte, ha lasciato un legato per ristrutturare la vecchia casa e adibirla a scuola.
Pure le suore belghe, dopo il genocidio, non sono rientrate in Ruanda; ma nel convento sono rimaste alcune suore ruandesi che, non sapendo come organizzarsi in merito, hanno chiesto aiuto all’associazione delle “nostre” vedove che ha accettato. Subito sono iniziati i lavori ma i soldi ereditati presto terminati.
La scuola è già in funzione nei vecchi locali ristrutturati: tre classi di scuola materna e tre di elementari, con 192 bimbi iscritti.
Non essendo le aule sufficienti per ospitare le sei classi elementari, le vedove hanno deciso di costruirne di nuove, anche grazie alla parcella abbastanza estesa.
Lo scopo di questa scuola è di offrire un insegnamento di qualità ai bimbi. Si chiama Itetero Nursey and Primary School; Itirero significa il luogo dove i bambini si rilassano prima e dopo le lezioni scolastiche.
La particolarità di questa scuola è che i bambini che la frequentano sono seguiti meglio che negli istituti statali perché il numero di allievi per classe è ridotto e la scuola è pure accessibile a bambini andicappati con accorgimenti speciali per loro. Altra caratteristica: alla pausa di metà mattina ricevono la “bouillie” e un panino. La maggior parte dei bambini arriva a scuola senza aver ricevuto la prima colazione e la bouillie, una pappa di sorgo addolcita col miele molto nutriente e apprezzata; inoltre, due volte la settimana ricevono un bicchierone di latte offerto dalla moglie del presidente del Ruanda.

Insieme per la Pace ha deciso di sostenere questo nuovo istituto con un primo aiuto già stanziato consistente nella fornitura del tetto, di 120 banchi scolastici e di 73 computer. In Ruanda, l’educazione all’informatica è obbligatoria a partire dalla VI elementare, ossia da 10 anni (l’iter scolastico inizia a 4 anni con la scuola materna), I computer sono collegati a quello degli insegnanti e alla lavagna.
La costruzione dell’istituto scolastico è a buon punto, in questi giorni stanno facendo l’intonacatura e i pavimenti. La richiesta ora è per due cisterne da 10.000 litri e una di 5.000 per raccogliere l’acqua piovana con un preventivo di circa CHF 7.000.-, oltre a quattordici porte e diciotto finestre.

Se volete sostenerci per questo nuovo progetto vi ringraziamo sentitamente

per l’associazione gabriella

CCP 69-32616-5
IBAN CH75 0900 0000 6903 2616 5
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.