1 settembre 2023
Ciao Josianne
ieri ci hai lasciati!
Ti ringrazio per essere stata così tanti anni con Insieme per la Pace con la tua dedizione, la tua saggezza, competenza, solidarietà e generosità.
Il nostro è stato un incontro casuale. Alla Tisana del 2006 stavi passando davanti al nostro stand, mi sei rimasta bene in mente con la tua “classe”, il tuo fare gentile e la tua splendida gonna marrone, lunga.
Ti ho fermata chiedendoti se volevi fare solidarietà per il Ruanda. Figurati come sono rimasta allibita nel sentirti dire che le prossime vacanze le avresti passate proprio in Ruanda con la tua famiglia. Subito la mia proposta: a Rutongo dalle vedove c’è Lia una nostra volontaria, sarebbe bello se nel giro inserirete anche una visita con pranzo da loro, sulle colline, in una grande capanna tradizionale, con una bellissima vista su una vallata e la possibilità di acquistare prodotti d’artigianato delle nostre vedove.
La proposta l’hai presa al volo… era nel destino che dovevamo incontrarci…
Già il vostro primo giorno di Ruanda la prima avventura invece che a pranzo dopo vicissitudini varie, siete arrivati a sera inoltrata con Lia, le vedove e ormai una cena che vi stavano aspettando; invece della bellissima vista sulla vallata il buio più assoluto compensato da un cielo incredibilmente stellato.
Sei poi rientrata. il Ruanda ha preso il cuore non solo a te ma anche ai tuoi familiari, da allora nostri fedeli e generosi sostenitori!
Da subito la tua disponibilità ad entrare nell’associazione e da quel lontano 2006, sempre al mio/nostro fianco con la tua concreta disponibilità e con i tuoi preziosi consigli.
Insieme abbiamo passato momenti molto belli ma anche, purtroppo, difficili e dolorosi.
Quanti viaggi in Ruanda avremo fatto insieme? Una quindicina, di più? L’ultimo ad inizio 2020 con alla fine del soggiorno un’ultima avventura bloccati di notte all’aeroporto di Kigali con l’aereo che a causa delle forti piogge e della fitta nebbia non riusciva ad atterrare… con il Covid incombente e noi stanchissime…
E il nostro ultimo incontro? È nel mio cuore, consapevoli ambedue della separazione definitiva ormai prossima, quei nodi in gola con lacrime trattenute… ma che fatica…quell’ultimo saluto straripante d’affetto e di gratitudine reciproca… Ma ti voglio ricordare così, davanti alla 92esima pompa idraulica ad energia solare con lavori ancora in corso: ne andavamo tanto fiere! Siamo riuscite ad utilizzare al meglio le donazioni dei nostri sostenitori e, ti prometto, faremo del nostro meglio per continuare nello stesso modo.
Grazie Josianne, grazie di cuore per tutto, grazie anche perché sei partita da questo pianeta lasciando un ultimo segno tangibile: eventuali offerte in tua memoria a favore dell’associazione.
E così la popolazione di Kanaba beneficerà presto del prezioso oro blu, l’acqua potabile.
La tua dignità e la tua disponibilità mi mancheranno moltissimo: eri un mio importante riferimento sia come amica sia come preziosa segretaria dell’associazione.
Ci troveremo per darti un ultimo saluto sabato 09 settembre alla Chiesa Evangelica Riformata Viale Cattaneo 2 Lugano, ore 11.00
Riposa in Pace
gabriella