Domani la giornata internazionale dell’acqua: cade regolarmente ogni 22 marzo!
E’ una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Ed è all’agenda 21 che ci riferiamo per i nostri progetti che da anni stiamo sostenendo e sviluppando a favore della popolazione del Ruanda, tenendo sempre in considerazione l’impatto sociale, ambientale, economico e culturale.
Anche quest’anno ci vede impegnati nella raccolta fondi per le pompe idrauliche ad energia solare che stiamo offrendo alla popolazione della savana composta per lo più da ruandesi rientrati dell’esilio a guerra e genocidio finito e da sfollati dalla Tanzania che sono stati scacciati dalle loro terre nel corso degli ultimi anni. Di pompe ne abbiamo già offerte ben 35, altre 3 sono in costruzione, ma i villaggi in lista d’attesa sono ancora parecchi.
Ogni pompa costa tra i CHF 32.000.- e i CHF 36.000.- dipende dal cambio del giorno in cui trasferiamo i fondi. L’acqua è potabile ed è captata dalle sorgenti dl Nilo a circa 100 metri di profondità. Le pompe sono fisse, l’energia è diretta e quindi non necessitano di batterie per l’accumulazione che spesso creano problemi anche di inquinamento, soprattutto nel paesi del sud del mondo.
La distribuzione dell’acqua avviene presso fontane comunitarie, le famiglie beneficiarie che hanno la possibilità pagano una quota mensile di circa 40 centesimi: metà della tassa sarà accantonata per coprire i costi della manutenzione, mentre l’altra metà è destinata a coprire i salari del personale incaricato di sorvegliare il funzionamento degli impianti, mentre l’acqua è gratuita.
Gli impianti sono progettati e realizzati da personale del posto. Questo garantisce la presenza di una conoscenza tecnica locale necessario alla manutenzione e alla riparazione di eventuali guasti.
L’acqua viene analizzata periodicamente per garantirne la potabilità.
Eventuali offerte per questi progetti saranno sempre preziose e ben gradite
Da venerdì 25 a lunedì 28 marzo siamo al mercatino di Pasqua di Lugano, in via Soave, bancarella numero 22 con prodotti d’artigiano del Ruanda,
la vigilia di Pasqua a Castel San Pietro con le tradizionali specialità pasquali di Rosmarie
con i migliori saluti e auguri per una Pasqua di serenità e di pace, gabriella
Prima delle pompe
Ora alle fontane