Siccità e manifestazioni

Carissimi,

una la siccità terribile sta colpendo il Ruanda, soprattutto nella Provincia dell’Est, la regione della savana dove attualmente siamo impegnati a fornire pompe idrauliche ad energia solare, nella costruzione del nuovo villaggio di Rwabiharamba per accogliere 54 famiglie sfollate( cacciate) dalla Tanzania e nella distribuzione di mucche e di animali di piccolo taglio.
Già il mese scorso abbé Patrice mi aveva detto della mancanza di piogge che si prolunga da mesi ma anche precisato che le persone dei 42 villaggi che hanno ricevuto le pompe idrauliche sono molto riconoscenti anche perché le loro mucche sopravvivono, mentre in altri posti ne stanno morendo moltissime per la scarsità d’acqua.
Queste persone sono allevatori e per loro le mucche rappresentano tutto, quindi oltre ad aver perso tutto e a doversi adeguare a vivere in un posto per loro sconosciuto, la moria di mucche rappresenta un’altra tragedia.
Fortunatamente tutte le109 mucche che negli ultimi anni abbiamo acquistato nella regione, le abbiamo date sempre ad allevatori di villaggi dove prima della distribuzione avevamo provveduto a fornire acqua .
dal 2010 ad oggi abbiamo stanziato e costruito 42 pompe idrauliche e per via della siccità solo una ha problemi, ma i tecnici sono già al lavoro per spostarla a 20 metri più sotto. Questa pompa è situata in un punto più alto delle altre alto e già si era preso in considerazione eventuali problemi, tanto che quando hanno fatto le perforazioni sono scesi per precauzione 20 metri in più di dove hanno sistemato la pompa. Il tecnico della ditta unitamente alle autorità locali e ad abbé Patrice, hanno già fatto un sopralluogo e al più presto sistemeranno la situazione, l’acqua comunque arriva ma al rilento. Per le altre pompe tutto bene, la portata dell’acqua fortunatamente non è diminuita.

Il mese scorso ci è arrivata una lettera del nuovo sindaco di Nyagatare, una delle regioni nella provincia dell’Est, dove ci chiede la possibilità di fornire altri 5 villaggi con le nostre pompe ad energia solare, precisamente: Mirama I , Akayange, Ndama II, Nkoma, Matimba II ed allora eccoci impegnati nuovamente nella raccolta fondi per supplire a queste necessità:

Il nostro IBAN CH75 0900 0000 6903 2616 5
ll conto corrente postale 69-32616-5

oppure potete raggiungerci domenica al mercato dell’antiquariato a Mendrisio dalle 9.00 alle 17.30

o sabato 17 alla manifestazione Traguardi dove venderemo artigianato del Ruanda.

img_20160906_114804300

img_20160906_154652323

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.