Salva le date

Carissimi,
Innanzi tutto un grazie di cuore per la vostra risposta concreta alla nostra richiesta “emergenza Ucraina”.

Contrariamente al nostro modo di procedere, abbiamo deciso di non ringraziare in forma cartacea chi ha fatto donazioni per risparmiare su carta, inchiostro e spese postali. Desideriamo però ricordarvi che le vostre offerte possono essere dedotte dalle tassazioni: se vi serve l’attestato basta chiedercelo via mail.

Fino ad oggi abbiamo utilizzato CHF 6’670 per aiutare 11 persone a lasciare il paese in guerra e trovare rifugio in Ticino e abbiamo inviato soldi direttamente in Ucraina.
Ora tutti questi sfollati sono stati registrati ufficialmente e dovrebbero ricevere gli aiuti statali e noi quindi ci concentriamo per aiutare direttamente sul territorio: stiamo cercando come poter inviare materiale sanitario ad un ospedale pediatrico di Nikolaev, da dove arrivano richieste drammatiche urgenti, tra le quali un furgoncino. Alexander, Il papà di Ivan, sarebbe disposto a portare medicinali e furgone fino al confine tra la Moldavia e l’Ucraina, poi direttamente dall’ospedale verrebbero a ritirare il tutto.

Ivan continua la scuola a distanza con la sua docente ed altri 21 tra i suoi 30 compagni che riescono a collegarsi: 5 si trovano ancora in Ucraina e gli altri sparsi per l’Europa. Mercoledì inizierà anche la V elementare alle scuole di Besso, mentre suo padre frequenterà i corsi online per Ivan, così il ragazzo rimarrà aggiornato anche sul programma ucraino.

Inviamo tre allegati con date dove potete incontrarci e supportarci: 
Sabato 16 aprile vendita di dolci pasquali dalle 08.00 alle 12.00 alla Coop di Castel San Pietro;
Sabato 7 maggio festa multietnica al Capannone d Pregassona dalle 15.30 in avanti con una bancarella con artigianato del Ruanda e una seconda con vendita biscotti di specialità ucraine che preparerà Yullia, rifugiata con la sua famiglia a Signôra in Val Colla;
26 / 28 / 29 maggio a Mendrisio Progetto Amore di Paolo Meneguzzi, seguiranno ulteriori informazioni più dettagliate.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.