Pompa idraulica di Gatebe 2

Carissimi

la prima pompa idraulica a beneficio della comunità di GATEBE 2 è ormai istallata e funzionante: è costata CHF 20.500.-

L’acqua potabile è stata captata a 80 metri di profondità e da una pompa idraulica alimentata ad energia solare viene convogliata in una cisterna sistemata su una impalcatura di ferro, da dove per caduta libera va a servire 2 fontane dotate di 2 rubinetti ciascuna.

Grazie alla nostra solidarietà, una comunità di circa 3000 persone composta in maggioranza da bambini e donne non deve più approvvigionarsi in  pozze torbide durante le stagioni delle piogge dove vanno ad abbeverarsi anche gli animali selvatici ( all’inizio di questo mese di giugno un anziano elefante solitario ha ucciso 2 uomini e ferito alcuni bambini) o al fiume Akagera ( la sorgente principale del Nilo) distante 30 km e strapieno di coccodrilli.

L’ offrire loro una pompa idraulica che possa captare acqua potabile rappresenta il nostro primo, importante e urgente intervento nella savana.

In questa regione dell’Umutara ci stanno altre 6 comunità di popolazione di etnia Watussi, figli e discendenti  di persone che nel 1959 sono dovute scappare dagli eccidi in Rwanda e ora scacciate dalla Tanzania, costituite  in maggioranza da donne con bambini.

Le autorità locali ci hanno ringraziato per il nostro intervento e ci chiedono di poter aiutare in questo senso anche le altre comunità.

Vi passo il messaggio e se avete la disponibilità di aiutarci a raccogliere fondi, possiamo inviarvi il progetto dettagliato

con cari saluti

per l’associazione gabriella

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.