Oggi 25 maggio si celebra la giornata internazionale dell’Unione Africana.

La ricorrenza coincide con l’anniversario della costituzione dell’Unità Africana nel 1963 per celebrare l’indipendenza conquistata da molti paesi, sostituita poi dall’Unione Africana nel 2002, con l’intento di portare al mondo i gravi problemi che ancora affliggono il continente, considerato la culla dell’umanità.

Noi intendiamo celebrarla con aiuti concreti e mirati, rispondendo positivamente al messaggio arrivato l’altro giorno da Constance, la responsabile dell’associazione delle vedove Dushyigikirane, con la quale collaboriamo fin dal 1995:

Bonne après-midi Tante! (In Ruanda per cultura non si può nominare il nome delle persone più anziane o importanti, quindi per alcuni sono Tante, come massimo rispetto) Comme hier on fait la réunion de sécurité dans la province du Nord, la nôtre boulangerie  est choisi:  c’est notre  Boulangerie qui doit  distribuer les produits dans le district de Bicumbi. Nous avons répondu que c’est vous qui peut donner la réponse car ça demande une autre moto (la III).  Dans la caisse nous avons FRW 400’000.-(circa CHF 400.-), nos produits on les aiment beaucoup. J’atttends votre réponse que je vais expliquer aux autorités merci.  Preventivo moto CHF 3.300.

A questo trasferimento aggiungeremo i soldi per le adozioni, i buoni pane e gli anziani di giugno (CHF 16’950.-) e per la costruzione della casa di Uwase (CHF 5.900.-) perché a causa delle erosioni dovute alle forti piogge che hanno colpito il Ruanda lo scorso anno, è stata resa inabitabile. Uwase è una ragazza che dal 2012, quando ancora piccolina, era stata presa a carico con il nostro programma di sostegni a distanza perché orfana di entrambi i genitori. Provvisoriamente ora è ospite dei vicini, nell’attesa della sua nuova abitazione, che verrà costruita nel nuovo Umudugudu (villaggio) Nyarurembo, cellula Kivugira, settore Masoro, comune Bicumbi, su un terreno sicuro da erosioni, messo a disposizione dal governo. La casa di Uwase è offerta dalla sua ex madrina.

Totale trasferimento CHF 26’150.- 

Ed è con piacere che possiamo inviarvi le foto dei bimbi a tavola, nel nuovo refettorio della scuola Itetero, costruito in tempi record…

Lista menu settimanale:

Lunedì
riso, legumi verdi, fagioli e carote 

Martedì
pasta di mais (tipo polenta bianca), legumi verdi, fagioli e carote 

Mercoledì
banane bollite, legumi verdi con salsa di arachidi

Giovedì
riso, cavoli, melanzane bianche, fagioli 

Venerdì
patate miste con verdure verdi

Dal lunedì al venerdì alla pausa di metà mattina uno spuntino molto nutriente con pappa di sorgo e panino (della nostra panetteria ovviamente); inoltre a disposizione per ogni spuntino e per i pranzi acqua bollita.

Ringraziamo per il vostro sostegno e la vostra generosità  

Con cari saluti     Gabriella

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.