Non stiamo esagerando…

… ma questi bimbi ruandesi veramente stupiscono…

Oggi nel pomeriggio ci ha raggiunte a Kigali Constance, la presidente dell’associazione delle vedove di Rutongo, per aiutarci a portare aventi il nostro lavoro da certosine con le foto da infilare nelle buste, sembrano infnite!

Non avendo nessuno a cui poter affidare la sua nipotina Giulia, Constance l’ha postata con sè: sono arrivati dalla stazione dei bus a casa nostra col taxi – moto, Giulia ben fasciata sulla schiena della nonna.

Giulia ha 1 anno e mezzo, è nata il 16 luglio 2011, è vispa, sveglia e parla come una radiolina. Josianne ed io è la prima volta che la incontriamo. Vedendomi a piedi nudi mi ha subito offerto i sandali di Josianne dicendole di darglieli perché UMUKECURU (si legge UMUCHECIURU ed è una parola di assolutamente di rispetto per una donna di una in là con gli anni) è a piedi nudi… assolutamente devo infilarmi i sandali.

Passano alcune ore e tra battute, considerazioni varie e continui ringraziamenti per essere qui con noi due bianche, arrivano le 19.00 di sera, Giulia che chiama la nonna e le dice: mi lavi? è ora di mettermi a letto… dopo il bagnetto un po’ di riso e carote, una tazza di latte e la piccola si rivolge a me e a Josianne: ciao, mi corico, buona notte anche a voi…

Ora è nel mio lettone, dorme profondamente, Constance mi ha assicurata che non mi farà sorprese bagnate durante la notte.

Noi tre possiamo continuare tranquille il lavoro.

Cari saluti gabriella, josianne e constance

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.