Insieme per la Pace continua

Carissimi Soci, Padrini e Sostenitori,

siamo ancora tutti senza parole per la scomparsa di Gaby: ci manca e non ci sembra vero quello che è successo… Stiamo tutti elaborando il lutto, grati per averla conosciuta ed aver collaborato con lei. Una donna eccezionale, che ha dato veramente tutta se stessa per il Rwanda e per i diritti dei più deboli. Battagliera e coinvolgente, trasparente e sincera.

In questi ultimi mesi ci siamo resi conto di quanta gente collaborava direttamente con Gabriella. E così, ecco che ci sono le volontarie addette ai mercatini, le “venditrici” di vino e animali solidali, chi regala il miele, la manodopera pronta a stampare etichette, a piegare ed imbustare lettere, le donne dei biscotti e di altre leccornie! Che magnifica rete solidale! Alcuni abbiamo avuto modo di conoscerli in questi mesi di degenza di Gaby all’ospedale, altri – se vorranno – potranno farsi avanti e contattarci!

Sì, perché l’Associazione continua! Molti di voi se lo stanno chiedendo e sono forse titubanti, senza più Gaby. È vero, Gaby era l’Associazione, ma aveva un comitato accanto, che da subito si è detto pronto a portare avanti Insieme per la Pace proprio come faceva lei. Ci sono da sempre Antonio Gentilini, Rosmarie Santandrea ed Anna Socchi e ci sono io – Mirta Maggi.

Abbiamo le informazioni, altre dovremo acquisirle, dovremo sistemare faccende burocratiche e ricomporre il Comitato, che dovrà essere comunque approvato dai Soci. Ci stiamo lavorando. Ci siamo trovati sabato, stiamo definendo il tutto e speriamo già nella prossima newsletter di riuscire a presentarci a tutti voi.

Anche noi come voi abbiamo cominciato a collaborare con Gaby e con l’Associazione proprio perché avevamo piena fiducia in lei e nel suo metodo di porsi e di lavorare, in piena trasparenza, con ogni centesimo destinato ai più deboli e bisognosi. Insieme per la Pace continua esattamente così!

L’Associazione festeggia quest’anno 30 anni: non possiamo non celebrarli e sarà anche l’occasione per onorare le nostre due donne eccezionali che ci hanno lasciato in questi mesi: Gabriella e Josianne!

Cercheremo di fornirvi indicazioni più dettagliate già nella prossima newsletter, così da riservare la data per questo importante momento, che sarà anche l’occasione per conoscerci meglio e per ascoltare i ricordi di tutti legati a Gaby e a questi 30 anni di Insieme per la Pace!

Se qualcuno volesse farsi avanti per aiutarci a preparare l’evento, ci contatti al numero +41 79 315 08 23 o al solito indirizzo mail info@insiemeperlapace.ch (per ora risponde Mirta).

Anche se avete bisogno di polizze, dell’attestato fiscale, di chiarimenti o altro, i contatti sono questi!

Gaby ha creato una solida rete anche in Rwanda. Tutto procede, va tutto bene.

Ha piovuto molto e c’è stato purtroppo anche qualche danno.

Anche loro stanno elaborando la dolorosa perdita di Gaby!

Ma si va avanti…


Domenica 7 gennaio c’è stata la distribuzione degli animali organizzata da Abbé Patrice: vi alleghiamo tre foto.

Rwanda, il paese dalle mille colline, coltivate con passione e fatica, dove questi animali avranno il loro ruolo e porteranno sostegno a molte famiglie!

La vedete la gioia nei loro volti? Grazie a tutti voi che avete contribuito!

La distribuzione a Rutongo avrà invece luogo nelle prossime settimane: avendovi spedito tardi le lettere con le foto, stiamo raccogliendo le vostre ultime richieste.

Questa newsletter l’ho scritta con Romina: vi ricordate, è venuta con me in Rwanda in ottobre con anche Lorenza!

Imparerete a conoscere anche loro, che si sono messe a disposizione per l’Associazione!

Ma ci presenteremo tutti, portate pazienza.


Con Gaby nel cuore, vi salutiamo con affetto


Romina e Mirta

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.