Giornata internazionale dell’acqua

buongiorno a tutti

domani la giornata internazionale dell’acqua!

La scorsa settimana sono iniziati i lavori per tre nuove pompe idrauliche, FRW 70.500.000 circa CHF 86.000.-, a favore dei nuovi villaggi Mirama, Akayampe e Ndama2, grazie alle offerte e ai vari mercatini dello scorso Natale.
Per le prossime 3 nuove pompe, lo scorso fine settimana abbiamo iniziato a raccogliere fondi grazie a due giorni di pesche di beneficenza ad Agno. Il prossimo 25 marzo al capannone di Pregassona ci sarà una festa multietnica e noi saremo presenti con una bancarella di artigianato ruandese, poi il 7 aprile a Castel San Pietro con vendita di miele e prodotti della terra e il 14 aprile, vigilia di Pasqua, sempre a Castel San Pietro davanti alla cooperativa del paese con specialità pasquali.

Invio info e foto sugli importanti lavori in corso.
Con la ditta locale che esegue i lavori abbiamo fatto un accordo orale: almeno 3 pompe alla volta. La zona è lontana dalla capitale e spostare la trivellatrice e gli autocarri con il vario materiale: le cisterne e i ferri per il castelletto dove vengono sistemate con a tetto i pannelli solari, le varie tubature, i cavi elettrici, i sacchi di cemento, le pompe, vari metri di ramina per la protezione delle pompe e altro materiale, è un viaggio lungo e impegnativo perché tutto viene trasportato da Kigali.
In ogni villaggio viene scelto dalla popolazione stessa un comitato per la gestione del proprio impianto. Gli abitanti che ne hanno la possibilità pagano una quota mensile di FRW 500.-, circa CHF 0,55 per stipendiare il guardiano della pompa, della/e fontana/e ed eventuale abbeveratoi per le mucche (a seconda della morfologia del territorio). L’altra metà dei fondi raccolti viene accantonata per eventuali riparazioni. L’acqua erogata è potabile e gratuita per tutti, anche per le mucche. Ogni impianto viene protetta da una recinzione.
Le pompe idrauliche che offriamo fanno parte di un progetto di urbanizzazione della regione del governo ruandese, come pure lo studio di fattibilità e la ricerca dell’acqua. Il geologo e l’ingegnere sono stati scelti dal governo, i lavori di esecuzione sono seguiti da Abbé Patrice, nostro referente nella regione, e dal sindaco di Nyagatare.
Queste 3 pompe che si stanno implementando hanno anche la supervisione di Filippo Rossi, il nostro maratoneta, che sta trascorrendo un periodo di 6 mesi in Ruanda.
La priorità sui villaggi da approvvigionare ci viene segnalata dal sindaco. Un responsabile del comune passa ogni mese per controllare che l’acqua sia sempre potabile.
A lavori ultimati la ditta che esegue i lavori e l’incaricato dell’acqua comunale, danno informazioni al comitato del villaggio e al guardiano su come funziona l’impianto e si mette a disposizione per eventuali riparazioni.

tubature variepompa idraulica e pannelli solari

collaudo

 abbeveratoio per le mucche

impianti già funzionanti

E proprio parlando di acqua, ci teniamo a dirvi che ogni goccia conta! La vostra solidarietà è fondamentale per continuare i nostri progetti in Ruanda, che proprio tra qualche settimana commemorerà il genocidio del 1994.
Eccoci allora a chiedere solidarietà con le vostre offerte, acquistando i prodotti che vendiamo ai nostri mercatini, rinunciando a regali di compleanno a favore degli acquedotti, offrendo una fontana in memoria di una persona cara, organizzando un aperitivo o una cena di beneficenza.
Così saremo davvero insieme per la Pace, per realizzare insieme nuovi progetti.
VI siamo riconoscenti assieme alla popolazione della savana per il vostro prezioso sostegno!
Ricordiamo che ogni offerta è detraibile dalle tassazioni e arriva sul territorio senza alcuna detrazione

con i migliori saluti gabriella

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.