Festival diritti umani

Carissimi questa mattina al Cinema Corso ho partecipato alla proiezione del film Rwanda di Marco Cortesi e Mara Moschini, diretto da Riccardo Salvetti, uscito lo scorso anno e già vincitore di diversi premi internazionali: un film drammatico, bellissimo, sconvolgente, una storia vera ambientata durante il tragico genocidio nella primavera del 1994.
Un film che è un atto di memoria verso il passato, per un presente e un futuro migliori.
I Comitati del Gruppo Ticino 48 di Amnesty International e dell’associazione Insieme per la Pace, fondata nel 1994, stanno organizzando due attività culturali per ricordare il venticinquesimo anniversario del genocidio perpetrato in Rwanda. Un massacro organizzato che ha lasciato tracce indelebili nel paese e nelle persone e che è necessario far conoscere anche alle giovani generazioni, nella speranza che fatti simili non accadano mai più. 

 Insieme per la Pace è da 25 anni presente in Rwanda dove presta aiuto alla popolazione traumatizzata e alla ricostruzione del paese. Insieme per la Pace ha potuto portare a termine parecchi progetti d’aiuto allo sviluppo sostenibile e soccorrere migliaia di persone bisognose. 

 Amnesty International opera in difesa di chi ingiustamente viene incarcerato, torturato o assassinato per aver manifestato in favore di diritti lesi dalle autorità.

18 novembre Studio Foce Lugano, ore 20.30
21 novembre Cinema Teatro Blenio ad Acquarossa, ore 20.30
22 novembre Curt di Cuntiitt Castel San Pietro, ore 20.30

Queste 3 rappresentazioni del film Rwanda saranno anticipate da un concerto del coro goccia di voci diretto da Oskar Boldre alla Chiesa Neo Apostolica di Breganzona sabato 16 novembre, ore 20.30

Goccia di voci al concorso nazionale svizzero dei cori ad Arau nel 2017, ha vinto il primo premio nella categoria cori speciali.

Su questo blog rwanda-insiemeperlapace.blogspot.com è stato trascritto Rwanda per non dimenticareuna specie di diario della decina di giorni che ho trascorso nell’infermo del Ruanda nella primavera del 1994.

Con cari saluti gabriella

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.