… con la raccolta fondi 2013: primo appuntamento il 9 e il 10 marzo ad Agno, fiera di San Provino, con 2 giornate di pesca di beneficenza.
Lo scorso anno, grazie alla solidarietà e alle nostre numerose attività, siamo riusciti a offrire fresca acqua potabile a 12 nuove comunità nella savana del Ruanda e al centro sanitario del villaggio di Tabagwe con annessa una scuola elementare e secondaria con oltre 2000 allievi e 2 fontane al vicino villaggio, il tutto per un totale di fr 285’550.-: circa 35’000 persone ne beneficiano.
La popolazione di queste nuove comunità è composta da figli e discendenti di persone che nel 1959 sono dovute scappare dagli eccidi in Ruanda, in maggioranza donne e bambini.
Fino ad alcuni anni fa vivevano in pace in Tanzania, poi improvvisamente il presidente della Tanzania ha dato ordine tassativo che tutti i Ruandesi, anche se nati e cresciuti in esilio e parecchi ormai di nazionalità tanzaniana, dovevano rientrare nel loro paese di provenienza: li ha scacciati, sono stati derubati di tutti i loro averi, hanno ucciso gli uomini allevatori che erano al pascolo con le mandrie per derubarli delle mucche…
Il Ruanda si è trovato e si trova tuttora così davanti ad un’ennesima emergenza: migliaia di persone da accogliere, nutrire, alloggiare, bambini da scolarizzare.
Le autorità hanno allestito e stanno tuttora costruendo villaggi dove si sta facendo il possibile per dare una dignità di vita a queste persone così duramente provate e per offrire loro un ettaro di terreno da coltivare.
L’ offrire loro una pompa idraulica a energia solare che capta acqua potabile rappresenta un primo importante e urgente intervento: ora l’acqua è torbida, viene presa dal fiume Akagera, sorgente del Nilo, strapieno di coccodrilli a decine di chilometri di distanza o, durante la stagione delle piogge, da pozze dove vanno ad abbeverarsi anche gli animali selvatici.
Quando andiamo a visitare questi villaggi non andiamo a mani vuote, portiamo vestiario, materiale scolastico e distribuiamo capre, pecore, galline e galli.
Ora altre 5 pompe sono in costruzione ed è per queste che stiamo raccogliendo fondi.
Vi aspettiamo numerosi ad Agno, se qualcuno avesse voglia anche di fermarsi ad aiutarci a vendere i bigliettini della pesca di beneficenza ci contatti per favore.
Cari saluti per l’associazione gabriella