… e si continua

carissimi

vi ricordiamo che il 26, 27 e 28 maggio, a Mendrisio, verrà riproposto dopo sei anni di pausa, il Progetto Amore, una manifestazione di beneficenza. L’intero incasso servirà per sostenere progetti concreti d’aiuto allo sviluppo in questa situazione di emergenza in Ucraina e per la ricostruzione.

Saranno tre giornate all’insegna dello spettacolo, dell’arte, della solidarietà e della spensieratezza. Dopo lo stop imposto dalla pandemia e in un momento così difficile e triste per le immagini di guerra che ogni giorno entrano nelle nostre case, torna al centro manifestazioni mercato Coperto di Mendrisio Progetto Amore, la manifestazione di solidarietà ideata da Paolo Meneguzzi con lo slogan “ragazzo aiuta ragazzo”. Una tre giorni – novità di quest’anno – di solidarietà, come è sempre stato per Progetto Amore, ma anche di aggregazione e unione per lanciare un messaggio di pace che vada oltre i colori di una bandiera.

Si partirà giovedì 26 maggio con una vera e propria maratona di danza. Protagoniste, dalle 10 alle 19, saranno le principali scuole di danza ed artistiche del Ticino che hanno aderito con entusiasmo alla proposta. Centinaia di ragazze, ragazzi e bambini calcheranno il palco lanciando un forte messaggio di unione.

Si passa poi a sabato 28 maggio, giornata in cui il programma ricalcherà la tradizione della rodata manifestazione. Musica no stop dalle 13.30 alle 2.00 di notte con un centinaio di artisti. Dagli emergenti ticinesi agli affermati Sinplus, Sebalter, Bella Gianda…. Alle guest star di questa edizione: Gué Pequeno e il concerto de The Kolors. E per coronare la serata, disco party con i dj Michael Casanova e Maxi B. 

Altro momento clou della giornata di sabato sarà la partita di calcio tra la squadra del Gran Consiglio ticinese e il team Progetto Amore, formazione che annovera tra i suoi calciatori tante personalità, tra gli altri Kubilay Türkyilmaz, in veste di allenatore, con alcuni ragazzi ucraini arrivati in Ticino dalle zone di guerra. Il calcio di inizio è previsto alle 15.30. Sempre nel pomeriggio si svolgeranno anche mini-tornei sportivi per ragazzi, coordinati dal FC Mendrisio.

Giovedì e sabato ci sarà inoltre un maxi Kids park ad intrattenere i più piccoli con un ricco programma! Gonfiabili, attrazioni circensi, pagliacci, trucca bimbi, baby dance e cantastorie. Oltre alle animazioni in costume con le mascotte Panda e Leone. 

Si arriva infine alla scommessa di domenica 29 maggio, giornata in cui Progetto Amore si apre ad un nuovo target. Dalle 14 alle 19 il mercato CMMC di Mendrisio ospiterà il primo Festival Rap Ticinese: una ventina gli artisti che hanno già confermato la loro presenza tra loro nomi prestigiosi come: Mattak e Funky Nano, Vegas Jones e Giaime.

 Sull’arco dei tre giorni sarà inoltre sempre aperta una fornita buvette con ristoro e griglia gestita dai volontari Amac.

Come da tradizione anche quest’anno si è voluto mantenere l’ingresso ad offerta libera; troverete specificato il programma delle varie giornate sul sito                                                                                                                 www.progettoamore.ch 

Nel frattempo ieri con Mirta e Antonio abbiamo consegnato oltre 100 kg di viveri (tonno e carne in scatola, piselli, fagioli, riso, basta, biscotti a base di cereali integrali con frutta, spazzolino e dentifrici) al proprietario di un pulmino che oggi, insieme a sua moglie partirà direttamente per l’Ucraina.  Entro fine settimana la merce dovrebbe arrivare all’associazione St Joseph che si occuperà della distribuzione

mentre in  Ruanda è iniziata la ristrutturazione e l’ampliamento del progetto canna da zucchero, con grande entusiasmo e riconoscenza da parte della vedove/i iscritti alla cooperativa: anche qui un bel segnale di ripresa.

Con cari saluti Gabriella e Mirta

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.