Buongiorno
purtroppo a causa del coronavirus la Festa di San Provino prevista tra il 7 e il 9 marzo é stata annullata.
Noi eravamo pronti per la consueta pesca di beneficenza: autorizzazione da Bellinzona, esonero tasse, moltissimi premi ricevuti grazie a nostri sponsor. Per rispetto dell’ambiente da due anni al posto dei soliti bigliettini numerati e non (tra l’altro abbastanza costosi e non riciclabili) abbiamo optato per i tappi di aranciate e bibite varie, riciclati, decorati e numerati da Marita e figli.
Speriamo che altri mercatini in programma tra marzo ed aprile possano svolgersi normalmente anche perché dal Ruanda stanno arrivando richieste abbastanza urgenti e senza gli introiti delle manifestazioni sarà difficile farvi fronte.
In Ruanda da diversi mesi la stagione delle piogge sembra non aver fine mettendo il Paese in serie difficoltà con scrosci d’acqua intensissimi che portano ad annegamenti, erosioni, case distrutte, strade pericolanti.
A seguito di questa intemperie anche noi abbiamo deciso di chiudere il progetto agricolo e trasformarlo in una cooperativa che verrà gestita il loco senza più il nostro sostegno.
Alla nostra casa/foyer già tre anni fa è stata tolta l’abitabilità a seguito di una nuova legge del governo: le costruzioni vicino a fiumi non possono più essere abitate. Per la nostra casa era stata fatta una proroga di un paio d’ anni affinché riuscissimo a sistemare i ragazzi. Lo scorso anno agli ultimi due rimasti, Eric e Bizimana, abbiamo dato i soldi per acquistare una parcella e per costruirci sopra una casa, quest’anno abbiamo regalato una mucca e dato soldi per la stalla.
Ora alla fattoria rimangono solo un pastore e altri 4 lavoratori con 6 mucche e 2 vitelli. Ripristinare pollai e porcili è troppo oneroso e lo scopo con cui era stata avviata e organizzata la fattoria non ha più senso perché per gli ex ragazzi di strada ora ci sono programmi governativi.
- Alcuni giorni fa una richiesta urgente è arrivata dal sindaco di Rulindo / Rutongo perché con gli ultimi mesi di piogge incessanti 13 case sono andate totalmente distrutte, le famiglie che vi abitavano accolte provvisoriamente in edifici scolastici vecchi e non più in uso. A noi chiede se possiamo partecipare per costruirne 5, per le rimanenti sta cercando altri sponsor. Preventivo per 5 case CHF 27’500.-
- A seguito del coronavirus oggi è arrivata una telefonata da Abbé Patrice perché il sindaco di Nyagatare, la regione della savana dove stiamo offrendo acqua potabile con impianti ad energia solare, chiede se possiamo mettere a disposizione 15 cisterne da 10.000 litri ciascuna, per i centri scolastici sprovvisti d’acqua affinché i ragazzi si possano lavare le mani quando arrivano a scuola, come prevenzione. Le autorità locali organizzeranno un camion cisterna, già in loro possesso, per riempire regolarmente queste cisterne. Preventivo per 15 cisterne CHF 25’000.-
Alla nostra fattoria…