L’esercizio 2010 è stato caratterizzato da un positivo consolidamento della nostra attività in Ruanda.
Grazie alla generosità della popolazione nel 2010 abbiamo raccolto complessivamente fr 698.218.55.-
Le tasse sociali ammontano a Fr. 13.975.- e coprono quasi totalmente i costi di gestione, rappresentanza e auto in Ticino ( fr 15.914.56), il restante di fr 684.243.55.- è stato raccolto con manifestazioni varie, collette, lotterie e vendite di oggetti ruandesi che importiamo direttamente aiutando in tal modo la modesta industria locale; la voce più importante delle nostre entrate è data del sostegno a distanza.
Alle uscite per aiuti abbiamo Fr. 681.893.50 di cui fr 40.000.- accantonati.
Spese amministrative, rappresentanza, auto locali
Fr. 15914.56.- principalmente per spese telefoniche, postali e bancarie/ccp; oltre che le spese per l’assicurazione e manutenzione del nostro furgoncino che abbiamo dovuto preparalo per il collaudo.
Spese per vendite, collette e manifestazioni varie in Svizzera
Fr.2836.80.- abbiamo contabilizzato tutte le spese inerenti i costi relativi a mercatini e manifestazioni varie da noi organizzati o ai quali siamo stati invitati in Ticino.
Padrinati/studenti Ruanda
Fr. 317.960.- è la voce più importante dei nostri aiuti. Il numero dei bambini assistiti ammontava a fine 2010 a 742 con un incremento di 40. Con i nostri padrinati mensili di Fr. 50.- riusciamo a mandare i bambini a scuola e diamo un aiuto notevole alla famiglia (spesso costituita da soli minorenni orfani) dove sovente il nostro sostegno rappresenta la loro unica entrata. Aiutiamo inoltre un centinaio di studenti pagando la retta scolastica, il materiale scolastico e l’internato.
Purtroppo alcuni padrini non sono più in grado di pagare o pagano con notevole ritardo. Per quanto possibile una eventuale rinuncia dovrebbe esserci comunicata per permetterci di trovare immediatamente un sostituto.
Aiuti vari Rwanda e case orfani
Fr..20.821.70.- aiuti vari e richieste giustificate urgenti. Abbiamo continuato con la ristrutturazione delle case in particolare sostituendo i tetti e rinforzando i muri di fango con del cemento.
Agricoltura/allevamento
Fr. 11.060.- a ottobre 2008 abbiamo iniziato un nuovo progetto di allevamento mucche di razza Frisonne per dare la possibilità di una formazione come pastori e allevatori ad alcuni ragazzi dei nostri foyer che non riescono a frequentare il liceo, molto impegnativo.
Questo nuovo progetto, tenendo in considerazione il massimo rispetto dell’ambiente, è dotato di un impianto di biogas, ottenuto con lo sterco degli animali, che permette di avere 3 lampade a gas e di cucinare.
Abbiamo potenziato il progetto aprendo uno spaccio per la vendita del latte e delle uova, affittando un locale a 2 chilometri dalla fattoria, sulla strada asfaltata che porta in Uganda e accolto 2 nuovi ex ragazzi di strada che erano inseriti in un centro di recupero nella savana.
Stipendi vari Ruanda
Fr. 7.440.- abbiamo 6 dipendenti locali: 2 responsabili per le adozioni, 3 maestre d’asilo e una insegnante di alfabetizzazione e contemporaneamente responsabile della biblioteca.
Ilaria e Constance visitano mensilmente tutti i bambini sostenuti dal nostro progetto di adozioni a distanza versando loro il controvalore di ca. Fr. 50.-
Acquedotti
Fr.223.920.- abbiamo terminato la costruzione dell’acquedotto di Ruramba, nella provincia di Gikongoro
A febbraio 2010 siamo andati a fare un sopralluogo per controllare come stanno funzionando i lavori, tutto procede bene ma la popolazione che avrebbe dovuto partecipare negli scavi per posizionare i tubi delle condutture come volontariato, è troppo debole e affamata per scavare quei 20 chilometri di terra durissima e così abbiamo deciso di assumere un gruppo di giovani della regione, dargli un pasto al giorno, regalare loro zappe e picconi e garantire un piccolo stipendio. Per questo imprevisto dobbiamo aggiungere al preventivo circa fr 25000.-.. Abbiamo anche deciso di ampliare il progetto portando acqua anche su un’altra collina e fornirla di 4 fontane così sono altri fr 25.000.- non previsti. COSTO TOTALE FR 360.000.-
L’acqua è potabile e abbondante e la gestione verrà seguita dalla popolazione e dalle autorità locali.
A luglio 2010 abbiamo acquistato una nuova pompa che porta acqua dalla sorgente di Marengo alla cisterna in cima al villaggio di Rutongo ( circa 600 metri di dislivello), la pompa, che sostituisce la vecchia, è costata
Fr 40.231.- la “regie de l’eau” del villaggio ha partecipato con FRW 2.000.000.-circa fr 3.700.-
Associazione vedove Dushigikirane Rutongo
Fr. 2.490.- abbiamo finanziato diverse piccole richieste propostici dall’associazione: sostituito i vetri del centro medicina tradizionale, cambiato le tende alle finestre del centro sociale, fornito 2 armadi a ripiani per far seccare i saponi prodotti localmente, acquistato alcuni sacchi di cemento per piccole riparazioni.
Acquisti merce in Rwanda
Fr. 4.860.- spesi direttamente in Ruanda per l’acquisto di oggetti di artigianato locale, da la vendita nei vari mercatini in Svizzera.
Logistica, trasporti/viaggi Ruanda
Fr. 685.- le spese di trasporto dei nostri dipendenti per compiti dell’associazione in Ruanda. Il veicolo e l’autista ci vengono messi gratuitamente a disposizione dal nostro volontario locale Emmanuel.
Cure mediche/protesi
Fr..7.300.- aiuti per cure mediche e apparecchi ortopedici, fornendo protesi ad altri 3 ragazzi amputati dalle mine anti uomo.
Servizio nutrizionale
Fr.27.140.- da una decina di anni abbiamo a carico un servizio nutrizionale, organizzato e gestito dalla congregazione di suore locali “ amici dei poveri” dove vengono accolti per cure sanitarie bambini gravemente malnutriti. Nel corso del 2009/2010, grazie al sostegno Epsilon di Milano, abbiamo costruito il nuovo centro nutrizionale che può ospitare un numero maggiore di bambini.
Mucche e capre
Fr. 9.650.- nel 2010 abbiamo intensificato l’acquisto e la distribuzione di capre e mucche, soprattutto nella regione di Gikongoro.
Il Ruanda è uno Stato montagnoso e prima della guerra e del genocidio che hanno sconvolto il paese nella primavera del 1994, la popolazione aveva molte mucche e capre. Tutti gli animali sono stati uccisi durante i terribili avvenimenti e ora, oltre a numerosissime vedove e a centinaia di migliaia di orfani, la popolazione deve far fronte a una povertà immensa.
Per loro possedere un animale rappresenta un sollievo, non solo per il latte che produce ma pure per il concime che offre.
La terra della regione non è fertile, è durissima e con molto quarzo e regalando loro una mucca può partire un nuovo ciclo della loro cultura agricola che comprende produzione di latte ed un arricchimento del terreno.
Aiuti vari Kossovo
Sono stati inviati fr 5730.- soprattutto per ristrutturazione delle case e sostegno a studenti delle scuole secondarie
Signôra, marzo 2011
Antonio Gentilini