Acqua per il Rwanda

Carissimi,
vi ricordo il concerto del 3 dicembre (vedi locandina allegata) offerto dai docenti del liceo di Lugano1.

Le eventuali donazioni, senza alcuna deduzione, ci aiuteranno ad offrire acqua potabile alla popolazione della savana ruandese.

Sperando di avervi con noi invio i migliori saluti, gabriella

concerto-3

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Acqua per il Rwanda

Rientro

Dopo una domenica mattina senz’auto… la giornata dedicata allo sport…eccoci pronti a rientrare in Ticino

Il Ruanda viene definito la Svizzera dell’Africa, ma che noi abbiamo qualcosa da imparare da questo bellissimo Paese?
Troppo spesso crediamo che dobbiamo venire in Africa ad insegnare a queste persone a pescare, non a dare il pesce… credo fermamente che dobbiamo avere più fiducia in loro ed imparare anche noi qualche lezione.
Due mezze giornate ogni mese in tutto il Raunda senz’auto:
un sabato mattina per il volontariato,
un’altra domenica mattina per lo sport,
rimboschimenti capillari senza apparati internazionali che li sponsorizzano(e bimbi felici per la piantina ricevuta).
Va beh, secondo me hanno molto da insegnarci, malgrado l’estrema povertà e la pancia vuota ci insegnano dignità, collaborazione e solidarietà: qui chi riceve un salario è invitato a contribuire finanziariamente al programma Agaciro (diamoci un valore ed essere fieri di essere ruandesi) per aiutare i più poveri, per costruire centri di sanità, scuole, case agli anziani, strade…

A gennaio 2015 abbiamo iniziato il nuovo progetto Genesi: la costruzione di 54 case( che poi sono diventate 67), di due stalle con distribuzione di 54 mucche per il nuovo villaggio di Rwabiharamba nella savana, progetto previsto nell’arco di 4 anni, ossia sarebbe dovuto terminare nel 2018.
Da non credere il villaggio a metà dicembre sarà terminato, risparmieremo così tra CHF 50.000.- / CHF 60.000.-, oltre ad aver costruito 13 case in più. Ciò grazie a un campo di solidarietà organizzato da abbé Patrice, a un aiuto più consistente del preventivato da parte della popolazione come volontariato e all’acquisto del materiale all’ingrosso (cemento, porte e finestre) risparmiando così anche sul trasporto (proprio in questi giorni è aumentato il prezzo del cemento e della benzina…), e sulla gestione del progetto.

Questa sera il rientro, vi ricordo i prossimi appuntamenti:

Venerdì 11 novembre, premio Giovanni Cansani alle 18.00 al palazzo dei Congressi di Lugano

Giovedì 17 novembre 2016, a partire dalle ore 18.00 presso il Bar Wake Up, via Molinazzo 4, 6962 Viganello, vedi locandina allegata

Cari saluti e buon viaggio a noi gabriella, dominique e alessandro

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Rientro

Amazi! Acqua!

Venerdì 4 novembre partenza all’alba per la savana: il Ruanda si sveglia presto. Lungo la strada vediamo i ragazzi che partono per l’ultimo giorno di scuola, le donne con sacchi e cesti in viaggio per il mercato. Assieme a Gabriella e Dominique passiamo innumerevoli controlli di polizia: il presidente sarà in visita nei prossimi giorni nella regione, le misure di sicurezza sono altissime. Arriviamo dopo due ore e mezza di macchina a Karangazi da Mupenzi e dalla sua famiglia, che Insieme per la pace sostiene da anni. Quanti cambiamenti dalla mia prima visita 15 anni fa. Quante case, quante strade dove allora c’era solo savana. Andiamo poi a prendere Abbé Patrice che ci accompagna alla visita del “centre de santé” di Gatebe. Lasciamo la strada asfaltata e proseguiamo sullo sterrato per una mezz’oretta. Un paesaggio bellissimo, la savana è verde perché – dopo due raccolti bruciati dalla siccità – è tornata la pioggia. I pensieri oscillano tra la bellezza della natura e l’immensa povertà, sempre dignitosa, di questa gente. Incontriamo sciami di bambini che rientrano a casa dopo l’ultimo giorno di scuola con l’alberello da piantare a casa per contribuire a rimboscare la savana. Arrivati a Gatebe visitiamo il centro di sanità (molto zen), equipaggiato solo con l’indispensabile ma che permette di partorire a 5 donne ogni settimana (quando sono poche, aggiungono), di vaccinare circa 200 bambini e di curare circa 300 pazienti al mese. Vediamo un apparecchio per le analisi, ce ne dovrebbe essere un secondo. Chiediamo dove sia. Ci dicono che il secondo è “itinerante”: un giorno qui, due giorni in un altro centro e poi in un altro ancora, per raggiungere più gente possibile.

Proseguiamo da lì per andare a visitare una pompa d’acqua costruita grazie a una donazione dal Ticino. La strada è infangata a causa delle piogge torrenziali dei giorni precedenti. “Per fortuna oggi non piove” ci dice Abbé Patrice “altrimenti non so se ci arriveremmo”. E intanto corregge abilmente la traiettoria della nostra jeep per evitare che finisca impantanata in questa terra scivolosa. Continuiamo costeggiando una palude da dove la gente attingeva l’acqua prima che ci fosse la pompa. Non vediamo gli ippopotami, ma ci garantiscono che ci sono. Arriviamo finalmente a Gakagati, dopo quasi un’ora di viaggio su strade impervie. La pompa è in funzione. Abbé Patrice ci accompagna al villaggio: 6000 case di fango, molte pericolanti, altre distrutte perché non reggono la pioggia. Qui vivono circa 30’000 persone che utilizzano l’acqua della pompa. Toccati da tanta povertà (“I ricchi di Kigali non hanno idea delle condizioni in cui vivono i nostri connazionali” ci dice Dominique, pure lui scioccato), torniamo alla pompa. Una donna con più anni che denti e un bimbo in braccio ci racconta come, andando ad attingere l’acqua al fiume Akagera, dall’altra parte della collina, una giovane ragazza sia stata divorata da un coccodrillo, mentre lei è riuscita a mettersi in salvo. Inoltre, dice con riconoscenza, i casi di dissenteria sono diminuiti grazie all’acqua potabile della pompa. Ne beviamo un sorso: è fresca e dolce. Un altro piccolo-grande successo. Qualche foto con bimbi sorridenti e lasciamo questo posto, ricco di bellezza e miseria in forte contrasto. Passiamo da Abbé Patrice a Nyagatare per una pausa (impossibile fare un bisognino veloce dietro gli arbusti: gli abazungu, i bianchi, sono rarissimi da queste parti e sotto stretta bonaria osservazione!) e rientriamo a Kigali. Lasciamo sedimentare queste emozioni che ci arricchiscono e ci fanno ricordare quanto siamo fortunati.

In programma ancora, oltre alle spese per i mercatini natalizi, una visita a Rutongo lunedì, prima di lasciare il Ruanda, come sempre con un po’ di tristezza ma con la certezza che a solidarietà non va solo a beneficio dei ruandesi, ma fa crescere un po’ anche noi.

Una delle due sale parto molto zen

uhm le sorgenti del Nilo!!!!

… prima della pompa idraulica la stessa acqua per ippopotami e coccodrilli

Per Insieme per la Pace Alessandro

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Amazi! Acqua!

Idee geniali

Carissimi,

oggi altro viaggio estenuante nella savana per visitare il centro di sanità di Gatebe (progetto 2015) e una delle ultima nuove pompe idrauliche generosamente offerte da un nostro sostenitore. Il resoconto del viaggio, veramente molto intenso, lo faremo domani con Alessandro.

Questo Ruanda non finisce di stupire… una sorpresa incredibile, mai avrei immaginato tanto: oggi, ultimo giorno di scuola. Sulla strada sterrata, verso mezzogiorno, abbiamo incontrato una lunga fila di ragazzini sorridenti e gioiosi (300? forse 500) rientrare a casa per le lunghe vacanze, ma la sorpresa?
ognuno con in mano un cartoccio con dentro una piantina per rinverdire i villaggi, costruiti negli ultimi anni in questa vasta regione.

Trovo geniale l’idea!

Oggi, anche grazie alla stagione delle piogge che permette il rimboscamento, migliaia e migliaia di piantine in più sul nostro pianeta e, a quanto ci è stato detto, in questa regione è una consuetudine di diversi centri scolastici a fine anno scolastico.

Con cari saluti gabriella

dscn1383 dscn1382

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Idee geniali

Finalmente la pioggia

Ciao e buon sabato,

oggi, ultimo sabato del mese, qui è il giorno dell’umuganda (volontariato), tutto è fermo, negozi chiusi, mezzi di trasporto non in circolazione. In questa giornata vengono organizzati dei lavori comunitari in tutto il Rwanda, circa 3 ore di lavoro, che terminano con delle riunioni con le autorità dei quartieri, delle città e dei villaggi, incontri dove ognuno può esprimere i propri problemi, risolvere eventuali conflitti tra vicini, conoscersi meglio. Per dare il buon esempio anche i militari, la polizia e i ministri partecipano al volontariato.

Con Dominique, il nostro volontario ruandese, e Alessandro per noi è il giorno della contabilità… sarà un lavoro impegnativo perché dobbiamo controllare e sistemare tutte le uscite, le ricevute, le operazioni bancarie da inizio gennaio, data della nostra partenza con Josianne, a fine ottobre: oltre CHF 500.000.-.

Ieri siamo stati nella savana a visitare alcune pompe idrauliche e il nuovo villaggio, ormai quasi terminato, di Rwabiharamba che avrebbe dovuto ospitare 54 famiglie di sfollati, dico avrebbe perché nel frattempo sono state aggiunte altre 10 famiglie non preventivate…
La vita in questo villaggio è molto difficile, la prolungata siccità ha stremato la popolazione ma fortunatamente con una pompa idraulica nelle vicinanze sono riusciti ad abbeverare le mucche distribuite lo scorso anno. La buona notizia è che nessuna mucca è deceduta mentre in altre regioni della savana ne sono morte parecchie. Al villaggio stanno sistemando “strade”, costruendo servizi igienici e cercando di piantare alberi: nella foto una piccola acacia super protetta da roveti perché gli animali non la rovinino. La terza foto è di un vivaio che il governo insieme agli abitanti della zona, hanno allestito accanto ad una delle nostre pompe, appunto per rimboscare la regione: si inizia dalle piante locali per poi piano piano passare ad alberi da frutta, tipo banani e mango.

dscn1336 dscn1354

Ieri siamo partiti prima dell’alba con Dominique e Alessandro e verso le 9.30, nella savana, ci siamo incontrati con Erica, Nicole, Jamin e Michael, dei giovani ticinesi che oltre ad essere qui per visionare i progetti hanno approfittato per visitare il parco Akagera, dove hanno passato la notte tra giovedì e venerdì e avuto l’occasione di vedere molti animali: elefanti, giraffe, zebre, diverse varietà di antilopi e di scimmie, ippopotami, tantissime qualità di uccelli e …

cari saluti, buona domenica gabriella

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Finalmente la pioggia

Più noti per il loro uso a fini militari, i droni possono anche salvare vite umane. Lo dimostra un progetto lanciato in Rwanda, dove l’azienda americana Zipline, in collaborazione con l’Alleanza mondiale per vaccini e immunizzazione (GAVI) e la Fondazione UPS, sostengono il governo rwandese nella sua lotta contro la mortalità materna facilitando la donazione di sangue in situazioni di emergenza su tutto il territorio del Rwanda.
Si chiama “Zips”. Pesa 13 kg, con un’apertura alare di oltre due metri, un’autonomia di volo di circa 150 km e una velocità pari a 80 km all’ora. Zips è un drone. Ma non va a caccia di terroristi e soprattutto non fa vittime collaterali. Anzi, le vite tende a salvarle. Almeno questa è la missione assegnatagli dal governo del Rwanda che, assieme all’azienda americana produttrice di robotica Zipline, all’Alleanza mondiale per vaccini e immunizzazione (GAVI) e alla Fondazione UPS, ha inaugurato questa settimana a Muhanga, 50 chilometri dalla capitale Kigali, una base di aeromoboli a pilotaggio remoto.
Con 15 droni a disposizione, il progetto mira a trasportare e consegnare sacche di sangue in 21 cliniche sparse nelle province occidentali del Rwanda. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), per via delle emorragie post-parto, l’Africa ha il tasso di mortalità materna più elevato al mondo. “L’accesso alle trasfusioni di sangue è quindi cruciale per le donne del continente”, sottolinea Le Monde Afrique. E “il Rwanda non fa eccezione, la sua topografia accidentata fatta di ‘mille colline’ rende estremamente difficile la consegna per strada di una derrata vitale e delicata in situazione di emergenza”.
Ma come funziona questa partnership pubblico-privata?
Il governo rwandese subappalta a Zipline la consegna delle sacche di sangue a Zipline, per un costo equivalente a una consegna via terra sostengono i responsabili della start-up caloforniana sostenuta da Google Ventures, SV Angle, Jerry Yang, il fondatore di Yahoo e Paul Allen, co-fondatore di Microsoft. La Fondazione UPS ha iniettato 1,1 milione di dollari nel progetto, mentre GAVI mette a disposizione esperti e know-how.
Per il 2017, è prevista la costruzione di una seconda base nell’est del Paese, con lo scopo di coprire tutto il territorio rwandese. Sempre per l’anno prossimo, il progetto dovrebbe essere esteso ad altri paesi dell’Africa orientale e all’America Latina.

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Ruanda medicinali e sangue grazie ai droni salva vite: per la consegna basta inviare un SMS.

Alcune date

carissimi,
tempo permettendo sabato 1 ottobre saremo in piazzale ex scuole di Lugano (pensilina Botta) per una bancarella con una vasta scelta di dischi in vinile 33 e 45 giri, trenini elettrici marca Lima e un po’ tanto di altro… Se foste interessati ai dischi o ai trenini potete contattarmi allo 0919441488.

Eccovi alcune altre date che potete riservare:

22 ottobre dalle 10.00 alle 16.00 pesca di beneficenza al capannone di Pregassona in occasione del festeggiamento dei 40 anni di fondazione centro diurno OSC di Viganello;

11 novembre sala Est del Palazzo dei Congressi alle 18.00 riconoscimento alla nostra associazione premio Giovanni Canzani e presentazione dei nostri progetti;

17 novembre ve lo ricordate il successo dell’AperoMucca dell’anno scorso? beh non potevamo non replicare, l’emergenza siccità che ha colpito il Ruanda ha bisogno di noi, quindi proviamoci anche quest’anno.
tranquilli… non sarà un AperoAcqua…. Ma piuttosto un Wine-In/Water-out ;)-
dettagli seguono… intanto riservate la data del 17 novembre 2016 per un apero in compagnia: lo scopo è raccogliere qualche goccia da destinare al progetto costruzione pompe idrauliche ad energia solare;

3 dicembre ore 20.00 concerto di musica classica alla Chiesa Evangelica di Lugano, seguiranno ulteriori informazioni.

Con cari saluti, per l’associazione gabriella

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Alcune date

Teleticino, sagra dell’uva

Carissimi,
mercoledì 21 settembre ricorre la giornata internazionale della pace istituita dall’ONU nel 1981, per l’occasione Teleticino ci ha invitato a rappresentare Insieme per la Pace. La trasmissione andrà in onda mercoledì alle 17.55, con diverse repliche durante la notte e al mattino successivo, a in onda con voi.

Speriamo di aver l’opportunità di ringraziare tutti quanti che con fiducia sostenete l’associazione. Cogliamo l’occasione per ricordarvi che ogni donazione è detraibile dalle tassazioni ed arriva senza alcuna deduzione: le quote sociali coprono abbondantemente le nostre spese amministrative.

giornata-internazionale-della-pace-2013-634x396

Ricordiamo che il prossimo fine settimana saremo presenti alla sagra dell’uva di Mendrisio, se avete la disponibilità per fare volontariato sarete preziosi, ecco il doodle, se volete iscrivervi http://doodle.com/poll/myer6r8sevfc5zs6

Con cari saluti, per l’associazione gabriella

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Teleticino, sagra dell’uva

Siccità e manifestazioni

Carissimi,

una la siccità terribile sta colpendo il Ruanda, soprattutto nella Provincia dell’Est, la regione della savana dove attualmente siamo impegnati a fornire pompe idrauliche ad energia solare, nella costruzione del nuovo villaggio di Rwabiharamba per accogliere 54 famiglie sfollate( cacciate) dalla Tanzania e nella distribuzione di mucche e di animali di piccolo taglio.
Già il mese scorso abbé Patrice mi aveva detto della mancanza di piogge che si prolunga da mesi ma anche precisato che le persone dei 42 villaggi che hanno ricevuto le pompe idrauliche sono molto riconoscenti anche perché le loro mucche sopravvivono, mentre in altri posti ne stanno morendo moltissime per la scarsità d’acqua.
Queste persone sono allevatori e per loro le mucche rappresentano tutto, quindi oltre ad aver perso tutto e a doversi adeguare a vivere in un posto per loro sconosciuto, la moria di mucche rappresenta un’altra tragedia.
Fortunatamente tutte le109 mucche che negli ultimi anni abbiamo acquistato nella regione, le abbiamo date sempre ad allevatori di villaggi dove prima della distribuzione avevamo provveduto a fornire acqua .
dal 2010 ad oggi abbiamo stanziato e costruito 42 pompe idrauliche e per via della siccità solo una ha problemi, ma i tecnici sono già al lavoro per spostarla a 20 metri più sotto. Questa pompa è situata in un punto più alto delle altre alto e già si era preso in considerazione eventuali problemi, tanto che quando hanno fatto le perforazioni sono scesi per precauzione 20 metri in più di dove hanno sistemato la pompa. Il tecnico della ditta unitamente alle autorità locali e ad abbé Patrice, hanno già fatto un sopralluogo e al più presto sistemeranno la situazione, l’acqua comunque arriva ma al rilento. Per le altre pompe tutto bene, la portata dell’acqua fortunatamente non è diminuita.

Il mese scorso ci è arrivata una lettera del nuovo sindaco di Nyagatare, una delle regioni nella provincia dell’Est, dove ci chiede la possibilità di fornire altri 5 villaggi con le nostre pompe ad energia solare, precisamente: Mirama I , Akayange, Ndama II, Nkoma, Matimba II ed allora eccoci impegnati nuovamente nella raccolta fondi per supplire a queste necessità:

Il nostro IBAN CH75 0900 0000 6903 2616 5
ll conto corrente postale 69-32616-5

oppure potete raggiungerci domenica al mercato dell’antiquariato a Mendrisio dalle 9.00 alle 17.30

o sabato 17 alla manifestazione Traguardi dove venderemo artigianato del Ruanda.

Pubblicato in News | Commenti disabilitati su Siccità e manifestazioni

Programma autunno

L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia. (Nelson Mandela)

Per offrire preziosa acqua potabile alla popolazione della savana del Ruanda abbiamo in programma diversi mercatini e pesche di beneficenza:

7 agosto dalle 10.00 alle 12.00 mercatino artigianato del Ruanda e banco del dolce sul sagrato della chiesa di Olivone,

3 settembre Dalle 10.o o alle 17.00 mercatino del riciclaggio al capannone di Pregassona,

3 settembre dalle 10.30 alle 16.00 pesca di beneficenza all’OSC a Mendrisio nell’ambito dell’annuale festa Campestre,

11 settembre dalle 8.30 alle 17.30 mercato dell’antiquariato a Mendrisio,

17 settembre dalle 11.00 alle 17.00 mercatino artigianato del Ruanda al parco Ciani di Lugano nell’abito di Trasguardi,

24 settembre dalle 10.00 alle 18.00 mercato artigianato del Ruanda sagra dell’Uva di Mendrisio,

25 settembre dalle 10.. alle 17.00 pesca di beneficenza sagra dell’Uva a Mendrisio,

dell’associazione degli utenti del Centro Diurno OSC di Viganello

Un caro saluto e auguri per una buona estate