Carissimi
da oggi 2 novembre, con molta cautela, inizia la riapertura delle scuole in Ruanda, chiuse da metà marzo con l’intento di contenere il contagio coronavirus.
V e VIelementare,V e VI secondaria hanno iniziato stamani con allievi e docenti molto protetti: mascherina, lavaggio e disinfestazioni delle mani, misurazione della febbre prima dell’entrata nelle aule e numero di allievi dimezzato,
III e IV sia elementari che secondarie inizieranno il 23 novembre e si spera a fine mese anche le scuole materne, le I e le II.
Dalle foto di due classi della nostra scuola Itetero, arrivate stamani, si nota un numero limitato di alunni in aula, tutti muniti di mascherina.
Al nostro contributo durante questo difficoltoso periodo è stata data la priorità, all’inizio del lockdown, di offrire beni di prima necessità e un potenziamento di buoni pane del nostro panificio, agli anziani più indigenti, tramite l’associazione Dushyigikirane di Rutongo.
Per le scuole il nostro intervento, grazie alla vostra preziosa solidarietà, é stato il potenziamento dell’igiene: lavabo e disinfettanti per la scuola Itetero (foto 3, 4, 5) e 48 cisterne con rubinetto incorporato per le scuole nella savana (foto 6). Secondo la richiesta delle autorità di Nyagatare ne mancherebbero ancora 10, speriamo presto di poterli accontentare.
Purtroppo quest’anno sono state annullate tutte le manifestazioni a cui eravamo inscritti e sarà così anche per i mercatini di Natale. Per provvedere a questo disagio stiamo studiando un modo per promuovere i nostri prodotti, con artigianato del Ruanda e prodotti ticinesi.
Vi terremo informati in merito con cari saluti gabriella