Carissimi,
nemmeno 24 ore dopo aver pubblicato la richiesta per l’intervento chirurgico di Mupenzi, la mia carissima amica Jenny è riuscita a raccogliere i fondi necessari e un nostro caro sostenitore ci ha elargito un cifra considerevole che ci permette di finalizzare alcuni progetti agricoli e incrementare il nostro servizio di medicina tradizionale.
Questa mattina la risalita a Rutongo per prendere Manuela e sulla strada e davanti alla panetteria abbiamo incontrato numerosi bambini e ragazzi per ritirare il pane che 3 o 4 volte la settimana viene offerto. I beneficiari dei buoni pane li si riconoscono facilmente, grazie alle borse fabbricate con foglie di banano dalle vedove della nostra associazione. Il modello è stato creato da una di loro quando 4 anni fa il governo ruandese ha proibito l’utilizzo dei sacchetti di plastica (se un visitatore del paese arriva all’aeroporto con un sacchetto di plastica in mano, è obbligato a lasciarlo in un speciale contenitore da dove poi verrà riciclato)…
Ed ecco anche la bellissima Umutoni, la bimba col buco dietro all’orecchio, la cicatrice appena accennata, lucidata a festa per salutarci, domani il nostro rientro.
Cari saluti e buon viaggio a noi gabriella, monica e manuela