Altra emergenza

Carissimi,
a causa della guerra civile in Burundi, durante l’ultimo fine settimana il numero di rifugiati burundesi che hanno attraverso il confine con il Rwanda è notevolmente aumentato, oltre 5.000 rifugiati entrati nel paese in soli due giorni. Secondo il governo ruandese dall’inizio di aprile quasi 21.000 cittadini burundesi, per lo più donne e bambini, sono fuggiti in Rwanda raccontando di essere stati vittime di atti di intimidazione e minacce di violenza legati alle prossime elezioni… e nessuno ne parla!

Il governo rwandese ha organizzato un sito a Mahama, nella provincia orientale, nel quale aprire un nuovo campo profughi. L’UNHCR e i suoi partner stanno lavorando per trasferire i rifugiati nel nuovo campo profughi di Mahama tramite convogli giornalieri. A causa del forte aumento di nuovi arrivati, le condizioni all’interno dei due centri di accoglienza di Bugesera e Nyanza sono diventate sempre più congestionate e il governo è in attesa di trasferire tutti i rifugiati.

Purtroppo ecco le ultime notizie che ci sono arrivate dal Rwanda.

Il Rwanda ospita già più di 74.000 rifugiati, per lo più provenienti dalla confinante Repubblica Democratica del Congo e altri circa 60.000 sfollati, scacciati dalla Tanzania che in Rwanda saranno stanziali ( ed è per loro che siamo occupati attualmente nella raccolta fondi).

Prossimi appuntamenti:

  • Domani sabato 9 maggio, vigilia della festa della mamma, saremo davanti alla Manor Delta di Ascona dalle 8.30 alle 16.30
  • Domenica 17 maggio mercato antiquariato di Mendrisio dalle 8.30 alle 17.30
  • Domenica 7 giugno, su richiesta, riproporremo il teatro Rwanda, Dio è qui alle 17.00 all’oratorio di Stabio, vedi locandina allegata
  • Venerdì 12 giugno assemblea generale a Capo san Martino alle per 19.00, possibilità poi di cenare insieme.

MANIFESTO_1200px

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.