Rutongo

Carissimi,
anche questa mattina siamo salite a Rutongo, il solito filmato: all’inizio alcune mamme, bimbi, nonne, bisnonne per poi moltiplicarsi successivamente.

La gente era talmente numerosa che Gabriella non se la sentiva di uscire dall’auto. Abbiamo organizzato la distribuzione di altri buoni pane mensili.
Due anziani, un uomo e una donna di 100 anni, con tanto di carta d’identità, hanno domandato se potevano essere inseriti nella lista degli anziani che da anni
ricevono la “pensione” da Insieme per la Pace di FRW 1’000.- che con la svalutazione del franco ruandese ora corrispondono a Fr. 1,40 al mese, quel tanto che basta
per acquistare un chilo di zucchero locale!

Gabriella ha preso coraggio ed è scesa dall’auto perché era troppa la miseria.

Ad entrambi i richiedenti della pensione è stata fatta una foto. Al “museka” ossia “ma dai fai un sorriso” Nyrafaranga (il suo nome significa qui ci sono dei soldi) imbarazzata ha risposto: mi fate sorridere che sono senza denti?!

E da oggi altre situazioni di bisnonni e trisnonni con nipotini a carico si aggiungono alla nostra lista d’attesa per il sostegno a distanza per esempio Susanne di 100 anni che vive sola con Thierry di 7 anni, orfano di entrambi i genitori e di tutti i 4 nonni, che frequenta la prima elementare.

alla prossima…

Monica, Manuela, Gabriella

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.