Ciao a tutti,
siamo rientrate da poco da un viaggio impegnativo, colorate dalla polvere rossa della terra della savana del Ruanda. Siamo andate a visitare le 2 nuove pompe idrauliche che abbiamo offerto a comunità di gente scacciata dalla Tanzania, unicamente perché di origine ruandese. Per queste persone che in Tanzania vivevano in spazzi immensi, possedevano molte mucche e si nutrivano unicamente di latte e di latte cagliato, il governo ha dovuto improvvisare villaggi in regioni del paese dove è possibile costruire loro una casa e offrire un ettaro di terra da coltivare. Proprio in questi villaggi sprovvisti di tutto cerchiamo di portare acqua potabile, grazie al nostro progetto di pompe idrauliche a energia solare: 2 pompe sono terminate e ben funzionanti, altre 2 sono in costruzione e oggi abbiamo stanziato i fondi per altre 4 comunità. In tutto, grazie ai mercatini di Natale, alla vendita del vino, alla nostra lotteria annuale e soprattutto a generose offerte, ben CHF 160.000.-.
Al primo “villaggio” TABAGWE siamo rimaste sconvolte, gente che vive con niente, bimbi che si alzano alle 4.00 di mattina per andare a scuola accompagnati a turno da 2 adulti (tipo nostri pedibus) perché sul cammino si possono incontrare animali selvatici, il primo centro di sanità dista 5 ore di marcia… ma abbiamo potuto portare comunque un po’ di speranza, oltre all’acqua abbiamo potuto distribuire 4 mucche, 30 capre, 50 galline e 10 galli.
Arrivate a Kigali tre altre buone notizie:
una delle nostre mucche di razza BRUN SUISSE che avevamo distribuito all’associazione di vedove di Rutongo anni fa, ha vinto ad un’esposizione regionale il primo premio come mucca più bella e meglio accudita; altro importante riconoscimento alle nostre ricamatrici, con un primo premio per un quadro ricamato rappresentante una mucca con vitellino (un nostro progetto organizzato e sponsorizzato nel 1995) e un ulteriore primo premio per i biscotti squisiti della nostra panetteria, sempre di Rutongo, che funziona dal 1996.
Stravolte ma contente di aver potuto portare solidarietà grazie a tutti voi, vi salutiamo con calore… qui fa veramente un caldo eccezionale per queste altitudini.
gabriella e josianne